Indissolubili legami
Indissolubili legami. Annibale Vanetti, Jano Sicura
Dal 6 May 2017 al 4 June 2017
Legnano | Milano
Luogo: Pinacoteca del Castello Visconteo
Indirizzo: viale Toselli
Orari: sabato, dalle ore 15.00 alle 19.00, la domenica e festivi dalle ore 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.00
Enti promotori:
- Assessorato alla Cultura del Comune di Legnano
- Associazione L'Arco e la Fonte
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Telefono per informazioni: +39 0331.545726
E-Mail info: segr.cultura@legnano.org
Sito ufficiale: http://cultura.legnano.org
Dal 6 maggio al 4 giugno la Pinacoteca del Castello Visconteo in viale Toselli, ospiterà la doppia personale "Indissolubili Legami" di Annibale Vanetti e Jano Sicura (inaugurazione sabato 6 maggio, ore 18.30), inserita nel cartellone de "Le Stanze dell'Arte" , la rassegna promossa dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Legnano.
L'esposizione, organizzata dall'associazione culturale l'Arco e la Fonte, è accompagnata da un catalogo edito da Nòmos Edizioni di Busto Arsizio (VA), con testi del filosofo Giuseppe Fornari e della dottoressa Emma Zanella direttrice del MAGA di Gallarate.
Pur nella diversità dei linguaggi artistici, "Indissolubili Legami" nasce dall'incontro di due artisti, l'uno - Sicura - scultore, e l'altro - Vanetti - pittore, e dalla loro volontà di confronto, legata non solo alla passione per l'arte ma anche a una visione comune rispetto alle modalità operative nel campo artistico.
Una affinità artistica che vive nel consapevole rifiuto di una visione illustrativa o di mimesis del mondo naturale a tutto vantaggio di una ricerca tutta immersa in un percorso che, nel caso della scultura di Jano Sicura è dato da un gesto vitalistico capace di realizzare contaminazioni proficue tra gli "oggetti" prodotti e lo spazio delle differenti collocazioni, in un assemblaggio fisico di linee, segni, elementi che mettono a nudo la propria definita struttura. O, come nel caso di Annibale Vanetti, una ricerca in grado di realizzare una pittura che privata dal suo referente naturalistico si fa, non solo gesto pittorico e mentale, ma è in grado, con la sua cromia, di modificare la superficie della tele collocandole in uno spazio assoluto, dentro una sospensione temporale totale. Una riflessione sul fare artistico che privilegia una dimensione simbolica, religiosa, interiore capace di relazionarsi con l'altro, lasciandosi abitare, attraversare dall'arte e dal suo impalpabile mondo.
A corollario della mostra, sabato 3 giugno, alle ore 19 nel cortile del Castello l'attore Antonio Zanoletti si esibirà nella lettura interpretativa di "Paesaggi - Alessandro Manzoni e la terra lombarda".
La mostra potrà essere visitata il sabato, dalle ore 15 alle 19, la domenica e festivi dalle ore 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 19.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 12 February 2026 al 14 June 2026
Roma | Galleria Nazionale d’Arte Antica in Palazzo Barberini
BERNINI E I BARBERINI
-
Dal 11 February 2026 al 7 June 2026
Venezia | Gallerie dell’Accademia
Tintoretto racconta la genesi. Ricerca, analisi e restauro
-
Dal 10 February 2026 al 3 May 2026
Roma | Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea
Bice Lazzari. I linguaggi del suo tempo
-
Dal 7 February 2026 al 27 September 2026
Milano | Palazzo Reale
Anselm Kiefer. Le Alchimiste
-
Dal 6 February 2026 al 3 May 2026
Torino | Musei Reali di Torino
Beato Angelico negli occhi di Bartholomäus Spranger. Giudizi Universali a confronto
-
Dal 6 February 2026 al 5 April 2026
Milano | Palazzo Citterio
Metafisica / Metafisiche. William Kentridge. More Sweetly Play the Dance and Remembering Morandi