Non avere timore. Roberto Pietrosanti Giovanni Lindo Ferretti. Immagini di Leonardo Aquilino

Non avere timore. Roberto Pietrosanti Giovanni Lindo Ferretti
Dal 9 May 2018 al 10 June 2018
Milano
Luogo: Triennale di Milano
Indirizzo: viale Alemagna 6
Orari: Martedì - Domenica 10.30 - 20.30
Curatori: studenti al secondo anno del Corso di Laurea Magistrale in Arti patrimoni e mercati - Università IULM
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Telefono per informazioni: +39.02.724341
E-Mail info: info@triennale.org
Sito ufficiale: http://www.triennale.org/
La mostra traduce l’esperienza di un eremitaggio condiviso, quello tra Roberto Pietrosanti e Giovanni Lindo Ferretti. I nove mesi di intensi scambi epistolari, conversazioni e collaborazioni che hanno dato vita alle opere in mostra sono raccontati dalle fotografie di Leonardo Aquilino.
Centrale in questa mostra è il tema della voce. Suono primordiale, primo segnale della nascita, espressione di partecipazione religiosa. Oggetto di indagine continua per i due artisti che, in cerca di una risposta possibile agli interrogativi del presente, trovano nella voce della Rivelazione i valori persi di una spiritualità contemporanea capace di invadere e trascendere i linguaggi di musica e arte.
Lungo il percorso espositivo, il silenzio nelle opere di Pietrosanti viene infranto dall’intervento vocale e verbale di Ferretti. Così, musiche e voci si confondono nelle installazioni e nelle tele in mostra tracciando una mappa astrale della verità, di cui è necessario Non avere timore.
Il progetto espositivo è interamente curato, organizzato e comunicato dagli studenti al secondo anno del Corso di Laurea Magistrale in Arti, patrimoni e mercati della Facoltà di Arti, turismo e mercati dell’Università IULM, di cui è preside Vincenzo Trione. La mostra è il prodotto di un’esperienza unica nel panorama italiano che mira a ridurre la distanza tra il sistema universitario e quello del lavoro grazie alla collaborazione tra la Triennale di Milano e l’Università IULM, giunta con successo alla settima edizione.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 7 October 2025 al 11 January 2026 Roma | Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea
Ceroli Totale
-
Dal 4 October 2025 al 25 January 2026 Roma | Museo Storico della Fanteria
Picasso. Il linguaggio delle idee
-
Dal 8 October 2025 al 8 March 2026 Roma | Palazzo Bonaparte
Alphonse Mucha. Un trionfo di bellezza e seduzione
-
Dal 3 October 2025 al 1 February 2026 Rovigo | Palazzo Roverella
Rodney Smith. Fotografia tra reale e surreale
-
Dal 3 October 2025 al 30 October 2025 Milano | Galleria Bottegantica
Boccioni e i Baer. La storia di una collezione ritrovata
-
Dal 2 October 2025 al 6 January 2026 Firenze | Palazzo Medici Riccardi
Clemen Parrocchetti. Ironia Ribelle