Raffi Kalenderian. Green River
Raffi Kalenderian, Lauren, 2016. Olio su tela, cm. 264,2x213,4
Dal 23 November 2016 al 14 January 2017
Milano
Luogo: Brand New Gallery
Indirizzo: via Farini 32
Orari: Martedì-Sabato: 11.00-13.00 I 14.30-19.00
Telefono per informazioni: +39.02.89.05.30.83
E-Mail info: info@brandnew-gallery.com
Sito ufficiale: http://www.brandnew-gallery.com
Per la sua seconda mostra personale Green River presso Brand New Gallery, Raffi Kalenderian sperimenta una serie di tecniche che illuminano ed espandono la sua visione della California.
La sua attenzione per la costruzione dell’immagine si focalizza sulla qualità delle ombre e sulla vitalità del flash fotografico. Ancora una volta ritrae i protagonisti della scena creativa di Los Angeles - colleghi pittori, poeti, attori ed artisti in generale - che emergono da un ipnotico buio che connota i soggetti come estremamente distinti. Anche nei casi in cui il suo lavoro prende spunto dalla ritrattistica rimane sempre un collegamento molto stretto con l’esplorazione psicologica del soggetto. Questi sembrano in attesa di qualcosa o qualcuno, con i loro sguardi spesso persi nel vuoto, immersi in una narrativa che sembra non avere limiti né spaziali né temporali.
In questa serie di lavori, le curve nello spazio, il pennello che punta a dissolvere le immagini e l’oscurità ricreata attraverso una stratificazione del colore, pongono l’accento sul momento in cui i meccanismi della pittura divengono i veri soggetti dell’opera. L’approccio di Kalenderian al paesaggio si attiva attraverso l’astrazione e la libertà che si discostano da una realtà influenzata da una crisi profonda.
Il titolo della mostra è mutuato da una canzone di una delle prime rock band californiane i Creedence Clearwater Revival:
“Scoprirai che il mondo sta bruciando senza fiamme. E se ti perdi vieni a casa a Green River.”
Raffi Kalenderian (1981, Los Angeles, CA) vive e lavora a Los Angeles, CA.
Raffi Kalenderian ha conseguito una laurea in Belle Arti presso la University of California Los Angeles e ha partecipato ad un residency program presso St. Barthélemy, French West Indies.
Tra le mostre personali recenti: For the Dead, Susanne Vielmetter Gallery (Los Angeles, CA, 2016); To Walk Trough The Night, Galerie Peter Kilchmann (Zurigo, CH, 2015) e Raffi Kalenderian, Buchmann Galerie (Berlino, DE, 2014).
Tra le mostre collettive recenti: Painters’ Painters, Saatchi Gallery (Londra, UK, 2016); A Verdant Summer, Taymour Grahne Gallery (New York, NY, 2016); Imagine, Brand New Gallery (Milano, IT, 2016); Blood Red Sun of Fantastic L.A., Praz-Delavallade @ Piasa (Parigi, FR, 2015); Reliability of Recognotion, BolteLang (Zurigo, CH, 2015); Another Cat Show, 356 Mission (Los Angeles, US, 2014); Goldmine, UAM, University Art Museum (Long Beach, US, 2011).
Opening 23 NOVEMBRE, 2016 | ore 19-21
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 17 March 2026 al 23 July 2026
Milano | Thaddaeus Ropac Milano | Palazzo Belgioioso
Dialogues are mostly fried snowballs
-
Dal 20 March 2026 al 19 July 2026
Genova | Palazzo Ducale
Van Dyck l’europeo. Il viaggio di un genio da Anversa a Genova e Londra
-
Dal 15 April 2026 al 20 July 2026
Parigi | Musée du Louvre
Michelangelo Rodin. Corpi viventi
-
Dal 14 March 2026 al 19 July 2026
Ferrara | Palazzo dei Diamanti
Andy Warhol. Ladies and Gentlemen
-
Dal 21 March 2026 al 30 September 2026
New York | New Museum
New Humans: Memories of the Future
-
Dal 3 February 2026 al 4 May 2026
Londra | The British Museum
Samurai