Antonella De Nisco. Spazi Alterati

Antonella De Nisco, Spazi Alterati
Dal 6 June 2017 al 30 August 2017
Carpi | Modena
Luogo: Parco Pubblico
Indirizzo: via Veronese
Curatori: Maria Antonietta Poy, Pietro Parretta
Enti promotori:
- Comune di Carpi
Il Comune di Carpi (MO) presenta “Spazi Alterati”, intervento di land art realizzato dall’artista Antonella De Nisco con gli studenti del Liceo Scientifico “Manfredo Fanti” di Carpi. Curato da Maria Antonietta Poy e Pietro Parretta, il progetto sarà fruibile per tutto il periodo estivo nel Parco Pubblico di via Veronese. Inaugurazione: martedì 6 giugno, ore 13.00, con Alterazioni poetiche di Francesco Gelati e performance musicali di Susanna Barletta, Antonella Esposito, Ilaria Vignoni (clarinetto) e Cecilia Vezzani (flauto traverso).
Il progetto “Spazi Alterati” consiste nell’intervento di valorizzazione del giardino pubblico di via Veronese a Carpi (MO), luogo marginale del territorio comunale che verrà rivitalizzato attraverso una installazione collettiva di land art realizzata da Antonella De Nisco e dagli studenti del Liceo “Manfredo Fanti”. L’artista, specializzata in installazioni di arte ambientale attraverso l’uso di materiali naturali, come intrecci di rami, foglie e altri elementi naturali e di recupero, crea modificazioni della percezione dello spazio attraverso l’invenzione di molteplici punti di vista, luoghi in cui sostare, guardare, riposare e riflettere.
Nel caso di “Spazi Alterati”, Antonella De Nisco propone appunto delle “alterazioni” intrecciate nello spazio del parco, quasi delle protesi, frutti impossibili, orecchie, imbuti, aperture che inquadrano il territorio. Gli interventi realizzati con midollino e altri materiali naturali tessuti e realizzati ad intreccio insieme ai ragazzi diventando anche degli “ascolti” da sospendere, in altro tra i rami degli alberi. L’installazione simbolica e temporanea indicherà ai fruitori del parco il silenzio, l’osservazione in una “alterazione sensibile della natura” in una sorta di dialogo capace di evocare nuovi spazi visivi e riflessioni sul rapporto che ci lega ad essa. Anche un piccolo spazio di natura dentro ad una città è fatto di silenzi, sussurri, memorie osservazioni, dobbiamo fermarci e sospendere, per qualche tempo, questa vita distratta, proiettata verso la corsa, che ci fa dimenticare la nostra stessa presenza nello spazio che ci circonda.
Antonella De Nisco vive a Reggio Emilia. Artista e docente di storia dell’arte, affianca alla pluriennale attività espositiva la realizzazione di progetti, installazioni site-specific, eventi e lezioni. Insieme a Giorgio Teggi ha ideato il LAAI, Laboratorio di Arte Ambientale Itinerante, con il quale realizza, insieme a gruppi di cittadini, installazioni territoriali intrecciate, tessute, assemblate. È autrice di articoli e ricerche sulla formazione e la didattica dell’arte. Raccoglie le sue esperienze artistiche nella serie di pubblicazioni tascabili “Collane di Plastica”.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 24 June 2025 al 29 October 2025 Firenze | Museo Novecento
Haley Mellin. Siamo Natura
-
Dal 26 June 2025 al 18 July 2025 Firenze | Palazzo Sacrati Strozzi
Il Novecento di Catarsini. Dalla macchia alla macchina
-
Dal 26 June 2025 al 28 September 2025 Roma | Vittoriano - Sala Zanardelli
Città Aperta 2025. Roma nell’anno del Giubileo
-
Dal 25 June 2025 al 26 October 2025 Bergamo | GAMeC
Maurizio Cattelan. Seasons
-
Dal 17 June 2025 al 6 January 2026 Perugia | Palazzo Baldeschi
EXTRA. Segni antichi/Visioni contemporanee
-
Dal 22 June 2025 al 11 January 2026 Possagno | Museo Gypsotheca Antonio Canova
CARLO SCARPA E LE ARTI ALLA BIENNALE. Opere e vetri dalla Collezione Gemin