Joshua Oheneba Takyi. The Silent Allegory of a Universal Chair

Joshua Oheneba Takyi, Gye Nyame, 2025, oil and silkscreen on vanvas, 50x40 cm.

 

Dal 11 September 2025 al 8 November 2025

Napoli

Luogo: Shazar Gallery

Indirizzo: Via Pasquale Scura 8

Orari: dal martedì al sabato dalle 14.30 alle 19.30 e su appuntamento

Curatori: Domenico de Chirico

Telefono per informazioni: +39 081 1812 6773

E-Mail info: info@shazargallery.com

Sito ufficiale: http://www.shazargallery.com


Giovedì 11 settembre dalle ore 18.00 la Shazar Gallery presenta The Silent Allegory of a Universal Chair, prima personale italiana del ventottenne ghanese Joshua Oheneba Takyi, a cura di Domenico de Chirico. Il pittore, che vive e lavora ad Accra, ha all’attivo la partecipazione ad innumerevoli esposizioni tra cui quella alla Saatchi Gallery, a Londra, e alla 1-54 Contemporary African Art Fair a Parigi. Il nuovo progetto di Oheneba Takyi accolto negli spazi di via P. Scura rappresenta una svolta nella produzione dell'artista che nelle 15 tele proposte si libera della figura umana lasciando spazio al simbolo archetipo scelto da anni per le sue opere: la sedia. L'oggetto comune viene visivamente indagato non come semplice arredo, bensì come soglia tra corpo e spazio, gesto e memoria, potere e assenza. Dominatrici della composizione le sedie si ingrandiscono, si accorpano in gruppi mai veramente definiti o si isolano in linee accennate, quasi forme eteree prive di corporeità, diventando così modelli originali in cui ritrovare l'universalità umana.

“Nei suoi dipinti, infatti, la sedia non è più un semplice supporto funzionale, ma un elemento attivo: compare isolata o moltiplicata, sospesa o ancorata alla superficie pittorica, sempre dotata di una presenza pertinace e, al tempo stesso, silenziosa. Attraverso strategie di ingrandimento, serialità e composizione, l’artista sottrae dapprima questo oggetto alla quotidianità più bieca e monotona, per poi restituirlo come reliquia dell’esperienza più variegata, rendendolo custode muto di innumerevoli storie che si sono sedimentate nel fluire inesorabile del tempo vissuto.” - scrive de Chirico nel testo che accompagna la mostra.

Oheneba-Takyi Joshua 
(1997 Kumasi, Ghana) ha esposto a livello internazionale, ad esempio da Christie's a Dubai, Saatchi Gallery a Londra, Gallery 1957 a Londra e Maruani Mercier in Belgio. Le sue opere si trovano nelle collezioni di: Dean Collection, New York; Vanhaerents Collection, Brussel; Africa First Collection, Israel; Newman Collection, Paris | New York; Sir David Adjaye Collection, Accra | London; Olym Collection, Tel Aviv


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI