Oggi è il compleanno di…Raffaello!

Oggi è il compleanno di…Raffaello!, Museo di Capodimonte, Napoli
Dal 6 April 2017 al 6 April 2017
Napoli
Luogo: Museo di Capodimonte
Indirizzo: via Miani 2
Orari: h 11
Telefono per informazioni: +39 081 7499130
E-Mail info: mu-cap@beniculturali.it
Sito ufficiale: http://www.museocapodimonte.beniculturali.it/
Giovedì 6 aprile alle 11.00 il Museo di Capodimonte vi invita ad un approfondimento sul celebre pittoreRaffaello in occasione dell’anniversario della sua nascita!
Ma più di tutti il graziosissimo Raffaello da Urbino, il quale studiando le fatiche de’ maestri vecchi e quelle de’ moderni, prese da tutti il meglio, e fattone raccolta, arricchì l’arte della pittura.
Così descrive l’opera dell’Urbinate Giorgio Vasari ne Le vite de’ più eccellenti pittori scultori et architettori(1550)
Pittore e architetto, Raffaello nasce il 6 aprile del 1483 ad Urbino, uno dei centri culturali più vitali del Rinascimento, e i suoi primi passi artistici avvengono nella bottega del padre Giovanni Santi, pittore e poeta attivo alla corte di Federico e di Guidobaldo da Montefeltro.
Le opere di Raffaello esposte nella Collezione Farnese del museo consentono di rivivere il suo percorso artistico dagli esordi alla maturità.
Ammireremo l’Eterno Padre e la Vergine, parte centrale del polittico per la chiesa di Sant’Agostino di Città di Castello, opera degli anni giovanili in cui il maestro lavora al fianco dei principali maestri umbri.
Nel periodo romano si collocano il Ritratto del cardinale Alessandro Farnese, futuro papa Paolo III, realizzato nei primi anni dell’impegno di Raffaello per le Stanze Vaticane, e il monumentale cartone Mosè davanti al roveto ardente, eseguito durante la realizzazione ad affresco della figura di Mosè nella volta delle Stanze di Eliodoro in Vaticano.
Infine, con il dipinto Madonna del divino Amore rivivremo il successo del complesso modello raffaellesco dellaSacra Famiglia, replicato e reinterpretato dai più stretti collaboratori del maestro.
L’ approfondimento è a cura di Concetta Capasso dei Servizi Educativi del Museo di Capodimonte.
Per partecipare alla visita è necessario munirsi del biglietto d’ingresso.
Prenotazione obbligatoria alla mail
mu-cap.accoglienza.capodimonte@beniculturali.it.
Attendere mail di conferma.
L’appuntamento è nella sala dell’ ufficio Accoglienza, adiacente alla biglietteria.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 17 July 2025 al 2 November 2025 Cortona | Sedi varie
Cortona On The Move 2025 - Come Together
-
Dal 17 July 2025 al 30 November 2025 Roma | Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo
Giovanni Paolo II, l'uomo, il Papa, il Santo negli scatti di Gianni Giansanti
-
Dal 15 July 2025 al 19 December 2025 Matera | Sedi varie
VivaVerdi Multikulti - Intersecazioni
-
Dal 15 July 2025 al 21 July 2025 Matera | Fondazione Le Monacelle
VivaVerdi Multikulti - Teatro in musica
-
Dal 12 July 2025 al 24 November 2025 Venezia | Museo del Vetro
Storie di fabbriche. Storie di famiglie. FRATELLI TOSO
-
Dal 11 July 2025 al 21 September 2025 Roma | Loggia dei Vini - Villa Borghese
LAVINIA third flavor: mango and black sesame - Jimmie Durham and Monika Sosnowska