I colori del Bosone di Higgs. Percorsi tra arte e scienza

I colori del Bosone di Higgs. Percorsi tra arte e scienza
Dal 9 November 2017 al 26 November 2017
Padova
Luogo: Sala della Gran Guardia
Indirizzo: via Albettoniera 32
Enti promotori:
- Comune di Padova - Settore Cultura
- Turismo
- Musei e Biblioteche – Servizio Mostre
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Telefono per informazioni: +39 049 8205051
E-Mail info: tedeschif@comune.padova.it
Sito ufficiale: http://padovacultura.padovanet.it/
La mostra I colori del Bosone di Higgs, realizzata dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e dal Consiglio Europeo per la Ricerca Nucleare (CERN) di Ginevra, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova, rientra in un progetto più ampio ideato per avvicinare gli studenti al mondo della ricerca scientifica e in particolar modo a quello della Fisica delle Particelle Elementari e a tutta la ricerca svolta dall’INFN e dal progetto Large Hadron Collider (LHC) del CERN.
Per la realizzazione dell'esposizione sono stati coinvolti gli studenti dei licei di Milano, Venezia, Padova, Firenze e Napoli che, dopo aver partecipato ad alcuni seminari tenuti da ricercatori nel campo della fisica, hanno realizzato delle opere ispirate ai contenuti scientifici appresi.
Ogni città coinvolta nel progetto ospita la mostra esponendo i lavori degli studenti del territorio; una selezione dei migliori lavori a livello nazionale sarà esposta nella mostra conclusiva, che si terrà a Napoli nel 2018. Gli autori delle opere migliori saranno premiati con un soggiorno al CERN di Ginevra.
Le opere esposte alla tappa padovana della mostra sono state realizzate dagli studenti del Liceo Scientifico “E. Fermi”, del Liceo Scientifico “I. Nievo”, del Liceo Artistico “P. Selvatico” e dell’I.I.S. “Rolando da Piazzola” che, dopo una serie di seminari tenuti dai ricercatori dell’INFN e del Dipartimento di Fisica dell’Università di Padova, hanno realizzato una quarantina di opere tra pittura, scultura e video. A queste si aggiungono alcune opere provenienti dalla collezione permanente art@CMS del CERN di Ginevra realizzata da artisti internazionali.
Eventi collaterali
In occasione dell’inaugurazione, mercoledì 8 novembre alle ore 17.30, si terrà una conferenza di Donatella Lucchesi, docente dell’Università di Padova e associata presso l’INFN ricercatrice nella fisica delle alte energie, impegnata presso l'esperimento LHCb al CERN.
Una seconda conferenza si terrà presso la sede della mostra il mercoledì 15 novembre alle ore 17.30 a cura dalla ricercatrice dell’INFN Livia Conti, impegnata in ricerche di Fisica astroparticellare e Cosmologia, in particolare nell’ambito delle onde gravitazionali. Il titolo della conferenza sarà "Onde gravitazionali e astronomia multimessenger".
Presso il dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Padova si terrà giovedì 23 novembre alle 15.30 la cerimonia di premiazione dei migliori lavori dei ragazzi valutati da una commissione composta da ricercatori e artisti, alla presenza del vice Sindaco del Comune di Padova, Arturo Lorenzoni, del direttore del Dipartimento di Fisica e Astronomia, Francesca Soramel, e del Direttore della Sezione INFN di Padova, Mauro Mezzetto.
Orario: 10-13 / 14-18 chiuso lunedì
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 24 June 2025 al 29 October 2025 Firenze | Museo Novecento
Haley Mellin. Siamo Natura
-
Dal 26 June 2025 al 18 July 2025 Firenze | Palazzo Sacrati Strozzi
Il Novecento di Catarsini. Dalla macchia alla macchina
-
Dal 26 June 2025 al 28 September 2025 Roma | Vittoriano - Sala Zanardelli
Città Aperta 2025. Roma nell’anno del Giubileo
-
Dal 25 June 2025 al 26 October 2025 Bergamo | GAMeC
Maurizio Cattelan. Seasons
-
Dal 17 June 2025 al 6 January 2026 Perugia | Palazzo Baldeschi
EXTRA. Segni antichi/Visioni contemporanee
-
Dal 22 June 2025 al 11 January 2026 Possagno | Museo Gypsotheca Antonio Canova
CARLO SCARPA E LE ARTI ALLA BIENNALE. Opere e vetri dalla Collezione Gemin