In viaggio con Belzoni. Il patchwork racconta le avventure del grande esploratore padovano

In viaggio con Belzoni. Il patchwork racconta le avventure del grande esploratore padovano
Dal 8 November 2019 al 8 December 2019
Padova
Luogo: Sala della Gran Guardia
Indirizzo: piazza Bra 1
Orari: 10-13 / 14-18, chiuso il lunedì
Enti promotori:
- Assessorato alla Cultura - Comune di Padova
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Telefono per informazioni: +39 049 8204553
E-Mail info: ghiraldinir@comune.padova.it
Sito ufficiale: http://padovacultura.padovanet.it/
La sfida per questa esposizione è quella di rappresentare servendosi di trame, tessuti, colori e stoffe anziché di parole, la vita avventurosa di un personaggio eccezionale come il padovano Giovanni Battista Belzoni e, allo stesso tempo, di cogliere suggestioni dalla vita, dalla storia, dall’ambiente e dalle straordinarie costruzioni degli antichi Egizi.
Promossa dall'Assessorato alla Cultura, in collaborazione con l'Associazione Passione Patchwork, la mostra In viaggio con Belzoni. Il patchwork racconta le avventure del grande esploratore padovano presenta numerose creazioni che interpretano paesaggi e personaggi, attraverso l'uso di organze, fili d’oro e d’argento, sete, cotoni, pezzi di stoffa dimenticati in antichi cassetti e appartenuti magari a persone care.Le tecniche utilizzate sono quelle classiche del patchwork, l’antica arte che permette di realizzare coperte, pannelli e altri manufatti utilizzando e mescolando tra loro ritagli di tessuto anche in uno spirito, quanto mai attuale, di recupero e riciclo e di un uso più responsabile e fantasioso dei materiali.
Mostra realizzata in occasione dell’esposizione L’Egitto di Belzoni. Un gigante nella terra delle piramidi allestita presso il Centro culturale Altinate San Gaetano dal 25 ottobre 2019 al 28 giugno 2020.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 24 June 2025 al 29 October 2025 Firenze | Museo Novecento
Haley Mellin. Siamo Natura
-
Dal 26 June 2025 al 18 July 2025 Firenze | Palazzo Sacrati Strozzi
Il Novecento di Catarsini. Dalla macchia alla macchina
-
Dal 26 June 2025 al 28 September 2025 Roma | Vittoriano - Sala Zanardelli
Città Aperta 2025. Roma nell’anno del Giubileo
-
Dal 25 June 2025 al 26 October 2025 Bergamo | GAMeC
Maurizio Cattelan. Seasons
-
Dal 17 June 2025 al 6 January 2026 Perugia | Palazzo Baldeschi
EXTRA. Segni antichi/Visioni contemporanee
-
Dal 22 June 2025 al 11 January 2026 Possagno | Museo Gypsotheca Antonio Canova
CARLO SCARPA E LE ARTI ALLA BIENNALE. Opere e vetri dalla Collezione Gemin