Mostra internazionale della fotografia scientifica 2013
Dal 29 Novembre 2013 al 8 Dicembre 2013
Padova | Visualizza tutte le mostre a Padova
Luogo: Centro Culturale San Gaetano
Indirizzo: via Altinate 71
Orari: da martedì a domenica 10-19
Curatori: Assessorato alla Cultura del Comune e dell'Università degli Studi di Padova - Centro di Ateneo per i Musein
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Telefono per informazioni: +39 049 8204546/ 339 7082271
E-Mail info: caporellop@comune.padova.it
Sito ufficiale: http://www.rps- italy.org
Dopo il Festival della Scienza di Genova, la mostra - organizzata in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Padova e l’Università degli Studi di Padova - Centro di Ateneo per i Musei, sarà ospitata dal Centro Culturale San Gaetano dal 29 novembre all'8 dicembre 2013.
Una Mostra internazionale della fotografia scientifica per mostrare la vasta gamma di applicazioni che la fotografia può avere nell’ambito della scienza moderna.
La prima tappa dell'esposizione itinerante, installata a Genova dal 25 ottobre al 3 novembre scorsi nell'ambito del Festival della Scienza, ha fatto registrare un afflusso di visitatori e un'attenzione mediatica assolutamente soddisfacente per gli organizzatori.
La mostra, coordinata dal Dr Afzal Ansary ASIS FRPS e organizzata in collaborazione con il Science and Technology Facilities Council del Regno Unito, vedrà esposte cento straordinarie immagini realizzate da ricercatori – tra cui alcuni italiani - che lavorano in molti settori del mondo scientifico. La finalità degli autori è quella di illustrare il proprio lavoro e renderlo più comprensibile al pubblico.
Molte delle immagini fanno scoprire mondi visibili all’occhio umano solo grazie all'uso del microscopio e del telescopio, rivelando attraverso la luce polarizzata o fluorescente o grazie a tecniche speciali, quali la fotografia ad alta velocità, situazioni sconosciute e normalmente impercettibili. In questo modo, microrganismi e minerali, fenomeni naturali ed oggetti d’uso quotidiano possono essere osservati sotto una nuova prospettiva altrimenti invisibile. Mentre i contenuti di alcune immagini possono essere totalmente nuovi e sorprendenti, tutte sono indiscutibilmente affascinanti e di incomparabile bellezza.
Per la Royal Photographic Society “questa mostra, per la sua finalità educativa, è un’opportunità unica per migliorare la comprensione del ruolo che svolge l'immagine nella ricerca e nello sviluppo scientifici”.
La prossima tappa già stabilita è quella di Verona, in occasione del Festival della Scienza del capoluogo scaligero in programma dal 10 al 16 marzo 2014.
Le opere resteranno in Italia fino alla fine del 2014 per essere ospitate da prestigiosi organismi – università, enti statali e privati, musei, gallerie – nelle varie città italiane, dove saranno visitate da giovani, allievi e studenti, oltre che da un pubblico interessato alla fotografia.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A PADOVA
Visualizza tutte le mostre a Padova
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 19 Maggio 2026 al 12 Luglio 2026
Roma | Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia
Piero Gemelli. Le stanze dei sogni dimenticati
-
Dal 19 Maggio 2026 al 18 Ottobre 2026
Milano | Museo Diocesano Carlo Maria Martini
Werner Bischof. Point of view
-
Dal 16 Maggio 2026 al 22 Novembre 2026
Venezia | Museo Storico Navale di Venezia / Museo Villa Bassi Rathgeb di Abano Terme
Alfred Eisenstaedt. La fotografia era nell'aria
-
Dal 18 Maggio 2026 al 21 Giugno 2026
Roma | Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea
Pablo Atchugarry. Scolpire la Luce
-
Dal 9 Maggio 2026 al 22 Novembre 2026
Venezia | Palazzo Mora
“ _____________” Gaza - No Words - Biennale Arte Venezia 2026
-
Dal 9 Maggio 2026 al 22 Novembre 2026
Venezia | Salone Verde
Jewel. Matriclysm: An Archeology of Connections Lost - Biennale Arte Venezia 2026
