Collettiva Gold

Ildefons Höyng, Senza Titolo, 120x150 cm, acrilico su tela, 2014
Dal 28 October 2017 al 2 December 2017
Palermo
Luogo: Haus der Kunst - Cantieri Culturali alla Zisa
Indirizzo: via Paolo Gili 4
Orari: da giovedì a sabato 16-19
Curatori: Verein Düsseldorf Palermo e. V.
E-Mail info: duesseldorfpalermo@gmail.com
Dal 28 ottobre al 2 dicembre 2017 negli spazi dell’Haus der Kunst presso i Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo, il Verein Düsseldorf Palermo presenta la mostra collettiva Gold con opere di Petra Fröning, Frank Hinrichs, Ildefons Höyng, Stefan Kürten, Michael Kortländer e Veit Johannes Stratmann.
I sei artisti tedeschi si sono confrontati con l’oro - Gold, rendendolo tema delle loro opere. Come nell’Eneide, Enea, sotto consiglio della Sibilla Cumana, per cominciare la sua discesa negli Inferi deve trovare un ramo d’oro, il suo lasciapassare nel mondo dei morti.
Allo stesso modo gli artisti hanno usato e tematizzato l’oro come chiave per la propria poetica, analizzando e riscoprendo i propri linguaggi artistici, un viaggio all’infero, alla base del proprio processo creativo, scandito dall’ossessione per l’oro, la febbre dell’oro, per come ha permeato la storia dell’uomo, non solo la storia dell’arte, ma tutta la storia culturale.
L’oro dei mosaici della Palermo arabo normanna, l’oro come volume e sfondo delle pitture rinascimentali, l’oro come ornamento, l’oro come metallo pregiato, l’oro come tormento cromatico, l’oro nella sua lucentezza.
Ma accanto ai valori materiali l’oro porta con sé anche valori simbolici che sono stati assorbiti da elementi iconografici. Tutte queste esperienze sono state condensate dagli artisti nelle opere - pitture, installazioni, incisioni - che verranno presentate nella mostra Gold.
Artisti
Petra Fröning
Frank Hinrichs
Ildefons Höyng
Stefan Kürten
Michael Kortländer
Veit Johannes Stratmann
Inaugurazione: 28 ottobre 2017, ore 19
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 24 June 2025 al 29 October 2025 Firenze | Museo Novecento
Haley Mellin. Siamo Natura
-
Dal 26 June 2025 al 18 July 2025 Firenze | Palazzo Sacrati Strozzi
Il Novecento di Catarsini. Dalla macchia alla macchina
-
Dal 26 June 2025 al 28 September 2025 Roma | Vittoriano - Sala Zanardelli
Città Aperta 2025. Roma nell’anno del Giubileo
-
Dal 25 June 2025 al 26 October 2025 Bergamo | GAMeC
Maurizio Cattelan. Seasons
-
Dal 17 June 2025 al 6 January 2026 Perugia | Palazzo Baldeschi
EXTRA. Segni antichi/Visioni contemporanee
-
Dal 22 June 2025 al 11 January 2026 Possagno | Museo Gypsotheca Antonio Canova
CARLO SCARPA E LE ARTI ALLA BIENNALE. Opere e vetri dalla Collezione Gemin