Renato Guttuso. Manifesto Guttuso

Renato Guttuso, Aranceto, 1957
Dal 26 July 2018 al 18 August 2018
Palermo
Luogo: XXS aperto al contemporaneo
Indirizzo: via XX Settembre 13
Orari: 17-20; chiuso lunedì e festivi
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Telefono per informazioni: +39 091 8436774
E-Mail info: xxsapertoalcontemporaneo@gmail.com
Conseguentemente al successo riscontrato l’anno scorso, la XXS aperto al contemporaneoritiene opportuno, anche quest’anno, riproporre una mostra personale del grande maestro siciliano Renato Guttuso, per incrementare la proposta artistica degli eventi culturali della stagione palermitana 2018.
Le opere selezionate in questo eterogeneo e qualitativamente superiore corpus, costituiscono, in buona parte, i soggetti più ambiti della vastissima produzione di Guttuso, come le celeberrime vedute dei “tetti” e gli “interni dello studio”, includendo tutte le tecniche presenti nella ricerca artistica del grande maestro. Inoltre, vorremmo sottolineare la presenza, all’interno della mostra, di alcune opere che hanno partecipato ad esposizioni pubbliche di altissimo livello.
Personalità di spicco del Neorealismo pittorico italiano e tra i fondatori del Fronte Nuovo delle Arti, Renato Guttuso fu un artista che ebbe l’incommensurabile virtù di riuscire a rendere l’arte comprensibile anche alle classi sociali meno abbienti, facendo oggetto della sua ricerca artistica il variopinto folklore locale, analizzandone vizi e virtù, che ancora oggi risultano essere perfettamente contemplabili nella società contemporanea.
Inaugurazione giovedì 26 luglio 2018 dalle ore 19
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 24 June 2025 al 29 October 2025 Firenze | Museo Novecento
Haley Mellin. Siamo Natura
-
Dal 26 June 2025 al 18 July 2025 Firenze | Palazzo Sacrati Strozzi
Il Novecento di Catarsini. Dalla macchia alla macchina
-
Dal 26 June 2025 al 28 September 2025 Roma | Vittoriano - Sala Zanardelli
Città Aperta 2025. Roma nell’anno del Giubileo
-
Dal 25 June 2025 al 26 October 2025 Bergamo | GAMeC
Maurizio Cattelan. Seasons
-
Dal 17 June 2025 al 6 January 2026 Perugia | Palazzo Baldeschi
EXTRA. Segni antichi/Visioni contemporanee
-
Dal 22 June 2025 al 11 January 2026 Possagno | Museo Gypsotheca Antonio Canova
CARLO SCARPA E LE ARTI ALLA BIENNALE. Opere e vetri dalla Collezione Gemin