Max Papeschi. Extinction - Chapter one

Max Papeschi. Extinction - Chapter one | Courtesy Max Papeschi 2024
Dal 28 October 2024 al 28 March 2025
Parigi |
Luogo: L’Istituto Italiano di Cultura di Parigi
Indirizzo: 50 Rue de Varenne
Orari: APERTURA: Lun 28 Ott 2024 ore 19
Curatori: Stefania Morici
Dopo aver debuttato a Milano, al Palazzo delle Stelline, all'Aeroporto di Malpensa e al Teatro degli Arcimboldi, il progetto Extinction sbarca a Parigi, all'Istituto Italiano di Cultura, nel VII arrondissement. L'enigmatica saga racconta l'estinzione dell'umanità attraverso gli occhi di una civiltà aliena che tenta di studiarne il passato, commettendo una serie di errori e false ricostruzioni.
I primi due ritrovamenti sono un’imponente armata di terracotta intitolata Zwergen Dämmerung, composta da 54 soldati con la testa di gnomo ed il corpo dell’esercito di Xi’an, e Full Metal Karma, una scultura di marmo con il corpo di Buddha e la testa di Napoleone. In questa prima fase della saga di Extinction la tematica centrale è la guerra, i primi rinvenimenti suggeriscono un’umanità caratterizzata da uno stato belligerante perenne volto al raggiungimento della pace solo attraverso lo scontro, quasi ad idolatrare il conflitto piuttosto che ripudiarlo.
Il progetto Extinction ci invita a riflettere sulle contraddizioni della civiltà umana ponendoci dal punto di vista di uno spettatore esterno, obbligandoci ad un processo di introspezione e di analisi schietta, il tutto servito con il tipico piglio ironico e sbeffeggiante di Max Papeschi che attraverso un gioco di Lost in Traslation raffigura i paradossi e la dualità umana con le sembianze di falsi reperti storici.
Featuring
Giorgio Angelico
Maurizio Temporin
Michele Ronchetti
Exhibition Design
Giovanni Musica
Original Music & Sound
Fabrizio Campanelli
Visual Communication
Arianna Bonucci
Special Consulting
Gianluca Marziani
Ideated with
Flavia Vago
Produced and organized by
Arteventi
With the support of
Artistinct
Bee Best
Main Partner
ArTI, Terzago Robotics
Logistic Partner
Italmondo
Exhibition Design
MGAlab Architettura
Graphic Design
Sergio Caminita
Video Production
Round
Music Production
Candle Studio
3D Modeling
Valuart, Rigels Pirgu
Special Collaboration
Marmi Rolla & Marchini
Thanks to
Hexisart, Alisia Viola, Tommaso Venco
I primi due ritrovamenti sono un’imponente armata di terracotta intitolata Zwergen Dämmerung, composta da 54 soldati con la testa di gnomo ed il corpo dell’esercito di Xi’an, e Full Metal Karma, una scultura di marmo con il corpo di Buddha e la testa di Napoleone. In questa prima fase della saga di Extinction la tematica centrale è la guerra, i primi rinvenimenti suggeriscono un’umanità caratterizzata da uno stato belligerante perenne volto al raggiungimento della pace solo attraverso lo scontro, quasi ad idolatrare il conflitto piuttosto che ripudiarlo.
Il progetto Extinction ci invita a riflettere sulle contraddizioni della civiltà umana ponendoci dal punto di vista di uno spettatore esterno, obbligandoci ad un processo di introspezione e di analisi schietta, il tutto servito con il tipico piglio ironico e sbeffeggiante di Max Papeschi che attraverso un gioco di Lost in Traslation raffigura i paradossi e la dualità umana con le sembianze di falsi reperti storici.
Featuring
Giorgio Angelico
Maurizio Temporin
Michele Ronchetti
Exhibition Design
Giovanni Musica
Original Music & Sound
Fabrizio Campanelli
Visual Communication
Arianna Bonucci
Special Consulting
Gianluca Marziani
Ideated with
Flavia Vago
Produced and organized by
Arteventi
With the support of
Artistinct
Bee Best
Main Partner
ArTI, Terzago Robotics
Logistic Partner
Italmondo
Exhibition Design
MGAlab Architettura
Graphic Design
Sergio Caminita
Video Production
Round
Music Production
Candle Studio
3D Modeling
Valuart, Rigels Pirgu
Special Collaboration
Marmi Rolla & Marchini
Thanks to
Hexisart, Alisia Viola, Tommaso Venco
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
parigi
·
mostre
·
max papeschi
·
paris
·
flavia vago
·
gianluca marziani
·
fabrizio campanelli
·
giovanni musica
·
arianna bonucci
·
arteventi
·
COMMENTI

-
Dal 24 June 2025 al 29 October 2025 Firenze | Museo Novecento
Haley Mellin. Siamo Natura
-
Dal 26 June 2025 al 18 July 2025 Firenze | Palazzo Sacrati Strozzi
Il Novecento di Catarsini. Dalla macchia alla macchina
-
Dal 26 June 2025 al 28 September 2025 Roma | Vittoriano - Sala Zanardelli
Città Aperta 2025. Roma nell’anno del Giubileo
-
Dal 25 June 2025 al 26 October 2025 Bergamo | GAMeC
Maurizio Cattelan. Seasons
-
Dal 17 June 2025 al 6 January 2026 Perugia | Palazzo Baldeschi
EXTRA. Segni antichi/Visioni contemporanee
-
Dal 22 June 2025 al 11 January 2026 Possagno | Museo Gypsotheca Antonio Canova
CARLO SCARPA E LE ARTI ALLA BIENNALE. Opere e vetri dalla Collezione Gemin