M’illumino di meno - Mostri nella penombra. Un percorso al buio nel bestiario medievale
Inv. B 60 Bestiario medievale
Dal 24 Febbraio 2017 al 24 Febbraio 2017
Luogo: Musei Civici del Castello Visconteo
Indirizzo: viale XXI Febbraio
Enti promotori:
- Comune di Pavia - Settore Cultura
Costo del biglietto: Visita guidata gratuita. Ingresso con biglietto museo 4 euro
Telefono per informazioni: +39 0382.399770
E-Mail info: prenotazionimc@comune.pv.it
Anche i Musei Civici del Castello Visconteo di Pavia aderiscono a M’illumino di meno, la tredicesima campagna di sensibilizzazione sul risparmio energetico e gli stili di vita sostenibili, in programma per venerdì 24 febbraio 2017.
Nell’ambito dell’iniziativa – lanciata nel 2005 dalla trasmissione Caterpillar di Rai Radio 2 – che invita a ridurre al minimo il consumo energetico, spegnendo il maggior numero di dispositivi elettrici non indispensabili, i Musei Civici del Castello Visconteo di Pavia hanno scelto di partecipare con una visita guidata gratuita (alle ore 17.30) nella totale penombra.
Il pubblico, al quale saranno consegnate torce elettriche che lo aiuteranno a destreggiarsi nei corridoi e a fare luce sulle opere, verrà guidato dalla dottoressa Marta Brambati nella Sezione Romanica dei Musei Civici, alla scoperta dei Mostri nella penombra. Un percorso al buio nel bestiario medievale.
La visita condurrà gli spettatori al buio tra i capolavori della Sezione Romanica, alla ricerca di mostri, draghi e sirene scolpiti nella pietra, per comprendere e approfondire la simbologia e l’immaginario dell’uomo medievale.
Prenotazione obbligatoria
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 25 Aprile 2026 al 10 Maggio 2026
Este | Ex Chiesa di San Rocco
Della bellezza
-
Dal 28 Aprile 2026 al 31 Dicembre 2026
Roma | Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea
Artista alla GNAMC. Marinella Senatore artista dell’Anno 2026
-
Dal 25 Aprile 2026 al 19 Ottobre 2026
Venezia | Collezione Peggy Guggenheim
Peggy Guggenheim a Londra. Nascita di una collezionista
-
Dal 26 Aprile 2026 al 26 Agosto 2026
Ascona | Museo Castello San Materno
NOSTALGIA DEL SUD. Artisti tedeschi in Italia 1865-1915
-
Dal 24 Aprile 2026 al 31 Luglio 2026
Bologna | Pinacoteca nazionale di Bologna
Albrecht Dürer. Apocalisse
-
Dal 24 Aprile 2026 al 13 Settembre 2026
Genova | Palazzo Ducale
MIMMO ROTELLA. 1945–2005