Michelangelo Pistoletto. Il Terzo Paradiso
Michelangelo Pistoletto, Il Terzo Paradiso e l'Arazzo Millefiori, Palazzo dei Vescovi, Pistoia
Dal 30 September 2017 al 30 September 2017
Pistoia
Luogo: Palazzo dei Vescovi
Indirizzo: piazza del Duomo
Michelangelo Pistoletto torna a Pistoia. Più che un ritorno la sua è una visita attesa 24 anni. Da quando, nel 1994, Pistoletto scelse la città per presentare il Manifesto di Progetto Arte.
Stavolta, l'autore dei Quadri Specchianti sarà a Pistoia per raccontare che le utopie e i sogni. Come lo è Cittadellarte a Biella.
Il 30 settembre alle ore 12.00 nella Sala Sinodale del Palazzo dei Vescovi, Michelangelo Pistoletto presenterà in anteprima Ominiteismo e Demopraxia, un Manifesto politico, come recita la fascetta intorno al volume, che uscirà in libreria per Chiarelettere il 5 di ottobre. Uno scritto che invita ciascuno di noi a mettere in pratica la democrazia, a esercitarla in ogni piega del nostro quotidiano. E a mettere al primo posto, nel nostro vocabolario intimo, la parola responsabilità.
Il Terzo Paradiso, simbolo del pensiero pistolettiano, accoglierà il pubblico, nella medesima sala che ospita l'Arazzo Millefiori, opera medievale dall'ordito in seta e lana, popolata da animali selvatici e da una grande quantità di fiori. Un rimando all'hortus conclusus. L'Arazzo, come il Terzo Paradiso, racconta trame di vita. Il tessuto umano. Ed è di fattura artigianale, come il Terzo Paradiso Pistoiese. Un'opera collettiva fatta di riuso, realizzata dalle donne della cooperativa sociale Manusa, che hanno tagliato, aggiustato e ricomposto i panni usati.
Alle ore 17,30 Il Terzo Paradiso lascerà il Palazzo del Vescovi e scenderà nella strada, attraverserà le vie del centro storico ed entrerà nella Galleria Vannucci dove alle ore 18,00 aprirà la mostra “PISTOIA 30 SETTEMBRE 2017- MICHELANGELO PISTOLETTO PRESENTE” che resterà visibile fino al 13 novembre.
Il Progetto è stato reso possibile grazie a: Comune di Pistoia, Fondazione Valore Lavoro onlus, Fondazione Pistoletto Cittadellarte, Musei dell'Antico Palazzo dei Vescovi, Alce Nero, Cooperativa Manusa, Cooperativa Arkè, Innovo Architettura Tessile e Galleria Vannucci.
Un ringraziamento speciale alla Galleria Continua di San Gimignano.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 7 February 2026 al 27 September 2026
Milano | Palazzo Reale
Anselm Kiefer. Le Alchimiste
-
Dal 6 February 2026 al 3 May 2026
Torino | Musei Reali di Torino
Beato Angelico negli occhi di Bartholomäus Spranger. Giudizi Universali a confronto
-
Dal 6 February 2026 al 5 April 2026
Milano | Palazzo Citterio
Metafisica / Metafisiche. William Kentridge. More Sweetly Play the Dance and Remembering Morandi
-
Dal 31 January 2026 al 26 April 2026
Roma | MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo
Franco Battiato. Un’altra vita
-
Dal 3 February 2026 al 14 June 2026
Milano | Palazzo Reale
I Macchiaioli
-
Dal 30 January 2026 al 29 June 2026
Roma | Centro della Fotografia Roma
IRVING PENN. PHOTOGRAPHS 1939 – 2007. Capolavori dalla collezione della Maison Européenne de la Photographie di Parigi