Arti e scienze nei libri interattivi delle collezioni Sapienza

Arti e scienze nei libri interattivi delle collezioni Sapienza, MLAC – Museo Laboratorio di Arte Contemporanea, Roma

 

Dal 22 January 2026 al 28 February 2026

Roma

Luogo: MLAC – Museo Laboratorio di Arte Contemporanea

Indirizzo: P.le Aldo Moro 5

Orari: dal lunedì al sabato 15-19

Curatori: Gianfranco Crupi e Antonella Sbrilli

E-Mail info: mlac@uniroma1.it

Sito ufficiale: http://www.museolaboratorioartecontemporanea.it


Il MLAC – Museo Laboratorio di Arte Contemporanea è lieto di presentare l’esposizione Arti e scienze nei libri interattivi delle collezioni Sapienza, a cura di Gianfranco Crupi e Antonella Sbrilli, che inaugurerà il 22 gennaio e sarà visitabile fino al 28 febbraio 2026.

L’esposizione presenta una selezione di libri “animati”, cioè di manufatti librari arricchiti da dispositivi mobili da ruotare (volvelle) o sollevare (flap), che richiedono e sollecitano l’interazione di chi legge. Creati con diverse finalità di fruizione (didattiche, mnemoniche, ludiche, divinatorie ecc.), i libri interattivi trovarono nei secoli largo impiego in alcune discipline scientifiche e tecniche tra cui l’anatomia, la cosmografia, l’arte della navigazione, l’architettura, interessando ambiti bibliograficamente contigui come i libri di modelli per aspiranti artisti.
 
Il Sistema delle Biblioteche Sapienza e la Biblioteca Universitaria Alessandrina conservano esemplari antichi e moderni di questa affascinante tipologia libraria, ed è proprio grazie ai prestiti delle biblioteche dell’Ateneo che l’esposizione prende forma, nel cuore della città universitaria. In connessione con le discipline impartite nelle Facoltà e con uno sguardo alle raffigurazioni di Mario Sironi nell’Aula Magna del Rettorato (a pochi metri dalla sede della mostra), il percorso espositivo mette in luce – per le diverse aree di studio e formazione – la presenza di una tradizione complementare alla manualistica specializzata: una tipologia di libri che, richiedendo di tirare, sollevare e ruotare elementi, manteneva alleati e allenati l’occhio e la mano, la dimensione della lettura e quella dell’azione.
Tra le opere in mostra si possono ammirare: il Kalendarius di Regiomontanus (1476) che, oltre ad essere il primo libro italiano a stampa dotato di frontespizio in volgare, è anche il primo a integrare un dispositivo mobile, sintetizzando la cultura matematica e cosmografica del primo Rinascimento; il volume di Andreas Vesalius, De humani corporis fabrica libri septem (1543), che sancisce l’inizio dell’anatomia moderna; il Cosmographicus liber (1524) di Petrus Apianus, un vero antesignano nell’utilizzo di libri con parti mobili per calcoli calendariali e astronomici,  fino a esemplari più recenti in cui le tecniche antiche si avvicinano ai moderni effetti pop-up.
 
Comitato scientifico
Gianfranco Crupi, Daniela Fugaro, Marco Mancini, Ellen K. Rubin, Antonella Sbrilli, Valentina Sestini, Ezio Tarantino 
 
I prestatori:
Biblioteca Universitaria Alessandrina; Biblioteca di Biologia ambientale; Biblioteca di Biologia e biotecnologie “Charles Darwin”; Biblioteca di Chimica e biochimica “Gabriello Illuminati”; Biblioteca Interdipartimentale “V. Del Vecchio” – “G. Giacomello”; Biblioteca di Matematica “Guido Castelnuovo”; Biblioteca di Scienze della terra; Collezione privata S. Bordini; Collezione privata G. Crupi.
 
Gli autori e le autrici del volume che accompagna la mostra, Libri animati fra studio, ricerca, tecnica e creazione (Milano, Ledizioni, 2024), sono:
Silvia Bordini, Jacopo Arnoldo Bovino, Paola Castellucci, Gianfranco Crupi, Daniela Fugaro, Michela Giacomelli, Massimo Moretti, Eliana Angela Pollone, Patrizia Principi, Antonella Sbrilli, Valentina Sestini

Il quaderno di sala è dell’artista Anna Onesti.
 
Allestimento
GPS Graphic Professional Service
 
Per il sostegno scientifico e istituzionale, si ringraziano:
Francesca Gallo, direttrice del MLAC
Gaetano Lettieri, prorettore alle politiche culturali Sapienza
Matteo Motolese, direttore del Dipartimento di Lettere e Culture moderne
Alessandro Saggioro, direttore del Dipartimento SARAS
Ilaria Schiaffini, vicedirettrice del MLAC
Alessandro Zuccari, Accademia Nazionale dei Lincei
 
L’organizzazione e l’allestimento della mostra sono stati resi possibili grazie al generoso sostegno della Biblioteca Universitaria Alessandrina.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI