BREAK POINT POETRY / CITTÀ POETICA - Presentazione
BREAK POINT POETRY / CITTÀ POETICA a cura di Patrizia Chianese
Dal 19 December 2017 al 19 December 2017
Luogo: MACRO - Museo di Arte Contemporanea
Indirizzo: via Nizza 138
Orari: h 17.30
Enti promotori:
- Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali
Costo del biglietto: Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili
Telefono per informazioni: +39 060608
Sito ufficiale: http://www.museomacro.org
Sarà presentato presso la Sala Cinema del MACRO il volume BREAK POINT POETRY / CITTÀ POETICA (Erreciemme Edizioni), a cura di Patrizia Chianese. Si tratta del primo dei volumi di poesia facenti parte dell’omonimo progetto triennale inserito nel programma dell’Estate Romana 2017 promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale e realizzata in collaborazione con SIAE. L’iniziativa è promossa dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali.
Il progetto - che identifica nella poesia e nella parola poetica urbana la possibilità di mettere in primo piano la persona, senza distinzioni di sesso, nazionalità, religione - è stato realizzato anche con la collaborazione di: Roma Centro Mostre, Direzione Casa Circondariale Regina Coeli, Vo.Re.Co. - Volontari Regina Coeli, Shakespeare and Company2, Art Project e del Circolo Culturale Cittadino CCC.CCC.
Nel volume BREAK POINT POETRY / CITTÀ POETICA sono contenute circa duecento poesie raccolte dal contest lanciato la scorsa estate sui canali web e social di Roma Centro Mostre, successivamente lette dagli stessi creatori nei parchi e giardini pubblici di Roma, e le poesie scritte e lette in pubblico dai detenuti che hanno partecipato al laboratorio creativo di poesia attivato la scorsa estate all’interno della Casa Circondariale “Regina Coeli”.
Da questi incontri è stato realizzato il video ROMA, LO STATO DELLA PAROLA, regia di Aldo Demartis, prodotto da Roma Centro Mostre, che sarà presentato contestualmente al volume.
Al termine della presentazione si terrà anche un reading di poesia urbana con la partecipazione di molti dei poeti che hanno aderito al contest estivo e che sono entrati a far parte, di diritto, della community di Break Point Poetry..
Martedì 19 dicembre 2017 ore 17.30
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
MOSTRE A ROMA
-
Dal 19 December 2013 al 31 December 2030
Galleria Nazionale di Palazzo Corsini
Guercino. Il Presepe della Galleria Corsini: presentazione del restauro
-
Dal 4 March 2014 al 31 December 2030
GNAM - Galleria Nazionale d’Arte Moderna
Paola Grossi Gondi. Filo Rosso
Visualizza tutte le mostre a Roma
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 28 March 2026 al 22 November 2026
Venezia | Ca’ Pesaro – Galleria d’Arte Moderna
Jenny Saville a Ca’ Pesaro
-
Dal 27 March 2026 al 23 August 2026
Brescia | Museo di Santa Giulia
Bruce Gilden. A closer look
-
Dal 27 March 2026 al 29 June 2026
Roma | Palazzo Bonaparte
Hokusai
-
Dal 27 March 2026 al 26 July 2026
Vicenza | Basilica Palladiana
Guido Harari. Incontri. 50 anni di fotografie e racconti
-
Dal 21 November 2026 al 11 April 2027
Londra | The National Gallery
Van Eyck: The Portraits
-
Dal 18 February 2026 al 19 July 2026
Parigi | Musée du Luxembourg
Leonora Carrington