Corrado Veneziano. Sinologia Mediterranea
Corrado Veneziano, The Last Food, Olio e acrilico su tela, cm. 140x70, Italia 2017
Dal 9 February 2018 al 23 February 2018
Roma
Luogo: Silber Gallery
Indirizzo: viale Regina Margherita 92
Orari: Dal lunedì al sabato 10:30-19
Telefono per informazioni: +39 0690237840
E-Mail info: info@silbergallery.it
Cina e Mediterraneo sono due realtà oggettivamente distanti. Eppure - nella Mostra che ospitiamo - in un gioco di immagini denso e interessante, questi due territori portano a galla una matrice figurativa comune: il carattere estremo dei colori, il gusto della pennellata calligrafica, la responsabilità etica ed estetica del "segno", una forte tensione filosofica e spirituale. Cina e Mediterraneo sono ora, pittoricamente, ancora più vicini grazie alle tele di Corrado Veneziano, di recente rientrate in Italia dopo la mostra tenuta nella Galleria nazionale di Arte moderna e contemporanea di Lanzhou: una presenza fortemente voluta dal direttore Wu Weidong, che ha parlato di Veneziano come artista "sensibile, provocatore, originalissimo", e della sua mostra come "tra le più belle ospitate in Cina negli ultimi anni".
Corrado Veneziano porta alla Silber Gallery 30 opere. Si tratta soprattutto di una selezione delle sue opere "cinesi", ma anche di lavori "pregressi" (definiti profondamente, appassionatamente “mediterranei” ed "europei" da Achille Bonito Oliva), nonché - infine - di un'anteprima dei lavori della sua nuova e ambiziosa produzione, già prenotata da Enti e Istituzioni italiane e straniere: legata a Leonardo da Vinci (di cui cade nel 2019 il 500° anniversario della morte) e alla sua concezione di un uomo libero e capace al centro dell'universo. Tra opere passate e altre invece "in fieri", Sinologia Mediterranea permette dunque di ammirare i vecchi "non luoghi" di Veneziano, i suoi "Isbn" con scritture greche, ebraiche, arabe, le sue "burqa-coca cola", unitamente ai codici e ai marchi della più seriale contemporaneità.
La Mostra testimonia altresì la ricchezza di un artista che solo da pochi anni ha reso pubbliche le sue produzioni pittoriche, e che nel giro di questi anni ha guadagnato una stima crescente tra i più importanti critici ed Enti pubblici internazionali.
Recensito in modo estremamente lusinghiero da Marc Augé, Achille Bonito Oliva, Derrich de Kerckhove, Raffaella Salato, Wu Weidung, Veneziano ha realizzato - su committenza della Rai - il Logo del Prix Italia 2015. Ha esposto - con mostre personali istituzionali - a Parigi, Bruxelles, più volte a San Pietroburgo, e per l'appunto - fino a due mesi fa - in Cina.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 20 December 2025 al 20 April 2026
Caserta | Reggia di Caserta
Regine: trame di cultura e diplomazia tra Napoli e l’Europa
-
Dal 19 December 2025 al 23 March 2026
Torino | Palazzo Madama - Museo Civico d’Arte Antica
Il castello ritrovato. Palazzo Madama dall’età romana al medioevo
-
Dal 17 December 2025 al 19 January 2026
Roma | Palazzo della Cancelleria
De Humana Mensura di Linda Karshan
-
Dal 18 December 2025 al 12 April 2026
Firenze | Gallerie degli Uffizi
Cera una volta. Sculture dalle collezioni medicee
-
Dal 11 December 2025 al 9 April 2026
Firenze | Museo Archeologico Nazionale di Firenze
Icone di Potere e Bellezza
-
Dal 11 December 2025 al 11 January 2026
Roma | Palazzo Esposizioni Roma
Giorgio Morandi nella Collezione Eni. Un viaggio attraverso la storia culturale del cane a sei zampe e l’eredità di Enrico Mattei