Cultura, Mibact: Piazze d’Italia, dalla metafisica di De Chirico alla realtà della pandemia

Piazza del Popolo, Roma
Dal 9 April 2020 al 31 May 2020
Roma
Luogo: Sito web Galleria nazionale d’arte moderna e contemporanea di Roma / YouTube
Indirizzo: online
“Piazze d’Italia” è il progetto della Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma dove critici letterari, storici dell’arte, filosofi, architetti e urbanisti, su invito della direttrice Cristiana Collu, hanno indagato l’arte di Giorgio de Chirico in relazione al tempo della “sospensione” e del “disorientamento” che stiamo vivendo in questi giorni di isolamento.
Le piazze italiane, oggi vuote, immobili e silenziose, dove il tempo sembra essersi fermato, molto hanno in comune con le piazze metafisiche della pittura di Giorgio de Chirico, custodite alla Galleria nazionale.
Sono quelle piazze che, in un continuo gioco di analogie e rimandi tra arte e realtà hanno ispirato i testi di Gabriele Simongini “Il presagio delle Piazze d’Italia”; Fabio Benzi “Le Piazze d’Italia e Gli archeologi; Paolo Picozza “Le Piazze d’Italia, La metafisica ai tempi del Coronavirus”; Marcella Cossu “La visione pittorica di Giorgio de Chirico”; Franco Purini “In attesa della arti”; Franco Rella “Nel tempo senza tempo”; Valerio Paolo Mosco “Piazze d’Italia”; Valeria Lupo “Le Piazze d’Italia di de Chirico e le città del silenzio” ; Massimo Licoccia “La piazza dell’architetto e dell’artista”; Andrea Cortellessa “La natura convalescente” e Anton Giulio Onofri “Roma città chiusa”.
Il risultato è una profonda riflessione sulle sensazioni di isolamento e disorientamento generate dal deserto urbano con cui siamo chiamati a misurarci in questi giorni. Ma anche un’indagine sul tempo, quello della quarantena indotta dalla pandemia, dove le giornate sembrano sospese, immobili e all’apparenza ripetitive. Il vuoto urbano e la sospensione temporale, due concetti che per questo progetto pubblicato sul blog della Galleria nazionale (https://lagallerianazionale.com/2020/03/18/piazze-d-italia/) avvicinano tanto i nostri giorni alle atmosfere delle piazze dipinte da Giorgio De Chirico.
“Ma dove sono finiti tutti? sono altrove oppure sono dentro questi edifici e tutto ci appare sospeso, vuoto…” sono queste le parole scelte delle direttrice Cristiana Collu che aprono il nuovo video https://youtu.be/or4W6HXX9N4 pubblicato sul canale YouTube del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo.
Questo e molti altri progetti digitali delle istituzioni culturali italiane sono raccolti sulla pagina www.beniculturali.it/laculturanonsiferma.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 24 June 2025 al 29 October 2025 Firenze | Museo Novecento
Haley Mellin. Siamo Natura
-
Dal 26 June 2025 al 18 July 2025 Firenze | Palazzo Sacrati Strozzi
Il Novecento di Catarsini. Dalla macchia alla macchina
-
Dal 26 June 2025 al 28 September 2025 Roma | Vittoriano - Sala Zanardelli
Città Aperta 2025. Roma nell’anno del Giubileo
-
Dal 25 June 2025 al 26 October 2025 Bergamo | GAMeC
Maurizio Cattelan. Seasons
-
Dal 17 June 2025 al 6 January 2026 Perugia | Palazzo Baldeschi
EXTRA. Segni antichi/Visioni contemporanee
-
Dal 22 June 2025 al 11 January 2026 Possagno | Museo Gypsotheca Antonio Canova
CARLO SCARPA E LE ARTI ALLA BIENNALE. Opere e vetri dalla Collezione Gemin