Educational Day al MAXXI
Valerio Rocco Orlando, Osmosis
Dal 6 March 2016 al 6 March 2016
Roma
Luogo: MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo
Indirizzo: via Guido Reni 4A
Telefono per informazioni: +39 06 3201954
E-Mail info: edumaxxi@fondazionemaxxi.it
Sito ufficiale: http://www.fondazionemaxxi.it/
I musei AMACI di tutta Italia aprono le loro porte per il secondo Educational Day, una giornata di attività gratuite interamente dedicata ad avvicinare e conoscere il pubblico dell’arte contemporanea.
Per questa seconda edizione è stata affiata all’artista Valerio Rocco Orlando la realizzazione di un progetto che, partendo dal concetto stesso di rete, approfondisse i legami sia tra i dipartimenti educativi dei musei associati sia tra i musei, il loro territorio e il loro pubblico.
Nasce da qui OSMOSIS, un’opera d’arte partecipativa che vuole rappresentare un momento di riflessione collettiva sulla responsabilità di un centro di produzione artistica oggi, per indagare il senso di ogni museo calato nel contesto della propria città, e, in generale, per verificare e analizzare la presenza di un sentimento di appartenenza rispetto all’arte contemporanea.
L’obiettivo è quindi quello di attivare e mostrare, durante l’Educational Day, quel processo osmotico che sta alla base della vita di ogni museo e che prende vita nel momento in cui si oltrepassa la soglia d’ingresso dell’istituzione.
Da settembre a dicembre 2015 Valerio Rocco Orlando ha viaggiato su tutto il territorio italiano visitando i musei della rete AMACI e ha intervistato i responsabili e gli operatori dei Dipartimenti Educativi sulle loro pratiche, esperienze, difficoltà e sui rapporti con il pubblico. Da questi incontri è emersa una serie di domande che l’artista ha raccolto su un’unica tavola e che saranno alla base delle attività che i Dipartimenti Educativi organizzeranno in occasione dell’Educational Day.
Le attività del MAXXI
visite-esplorazioni
ore 16.30 e 17.30
Quello che per l’Educational Day 2016 il MAXXI invita il suo pubblico a fare è chiedersi se questa sfida impegnativa ovvero conoscere il mondo attraverso l’arte e il museo valgano il rischio e lo sforzo. Le due domande adottate sono infatti:
La visita vale lo sforzo?
Che rischio ti prendi oggi?
Per capirlo il Dipartimento Educazione invita il pubblico a discuterne insieme partecipando alle visite-esplorazioni dedicate alle mostre Istanbul. Passione, gioia, furore e Transformers.
L’ingresso al museo e all’attività educativa sono gratuiti solo su prenotazione (obbligatoria) all’indirizzo edumaxxi@fondazionemaxxi.it o chiamando lo 063201954 – Fino a esaurimento posti disponibili.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 30 January 2026 al 29 June 2026
Roma | Centro della Fotografia Roma
IRVING PENN. PHOTOGRAPHS 1939 – 2007. Capolavori dalla collezione della Maison Européenne de la Photographie di Parigi
-
Dal 28 January 2026 al 6 April 2026
Venezia | Museo Fortuny
Antonio Scaccabarozzi. Diafanés
-
Dal 23 January 2026 al 29 March 2026
Pieve di Cadore | Palazzo della Magnifica Comunità di Cadore
Tiziano e il Paesaggio. Dal Cadore alla Laguna: la Pala Gozzi e la Sommersione del Faraone
-
Dal 28 January 2026 al 21 June 2026
Milano | Palazzo Reale
Metafisica/Metafisiche
-
Dal 27 January 2026 al 13 February 2026
Roma | Casa della Memoria e della Storia
Attraversare il ricordo. Riflessioni sui nuovi linguaggi per la trasmissione della Memoria
-
Dal 24 January 2026 al 14 June 2026
Brescia | Palazzo Martinengo
LIBERTY. L’arte dell’Italia moderna