Energia fatta ad Arte - L’energia in frantumi. Da grande farò il prosumer!
Opere di Allora&Calzadilla
Dal 19 Maggio 2018 al 19 Maggio 2018
Luogo: MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo
Indirizzo: via Guido Reni 4/a
Orari: 17:00 - 18:30
Costo del biglietto: ingresso € 5; gratuito con il biglietto del museo e per i possessori della card myMAXXI abbonamento tre incontri € 10
Sito ufficiale: http://www.maxxi.art/
Piccole storie portatili per sopravvivere al blackout
Tre incontri per riflettere su alcune delle emergenze ambientali della contemporaneità in occasione della mostra Blackout. Allora&Calzadilla.
A partire dalle opere esposte, Marco Gisotti, giornalista ambientale, e Antonio Disi, ricercatore di ENEA, propongono soluzioni possibili e modelli validi per una energia pulita e sostenibile. Tre storie che uniscono informazione e conoscenza, energia artistica e tecnologica, stimolando il desiderio di vivere in armonia con la natura salvaguardando lo sviluppo efficiente del pianeta.
Saremo capaci di produrre energia pulita?
Il terzo e ultimo incontro riflette sull’opera Solar Catastrophe (2016), costruita con pezzi di pannelli solari. Il settore dell’energia è da tempo in una fase di profonda transizione: la forte innovazione tecnologica sta portando ad una rivoluzione e all’affermarsi di nuovi paradigmi di consumo e produzione. Con questo nuovo paradigma, anche un semplice cittadino potrà diventare un prosumer, allo stesso tempo produttore e consumatore di energia pulita prodotta attraverso le fonti rinnovabili.
Sabato 19 maggio 2018 ore 17-18:30
Evento in collaborazione con ENEA, Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile.
L’iniziativa è parte del programma di EUREKA! Roma 2018 promosso da Roma Capitale Assessorato alla Crescita culturale.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A ROMA
-
Dal 13 Aprile 2022 al 30 Aprile 2032
Musei Capitolini
I Colori dell’Antico. Marmi Santarelli ai Musei Capitolini
-
Dal 6 Aprile 2023 al 31 Dicembre 2030
Casa di Giacomo Balla
Casa Balla
Visualizza tutte le mostre a Roma
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 26 Giugno 2026 al 15 Novembre 2026
Roma | Musei Capitolini Centrale Montemartini
Moda in luce 1955-1975. Roma fra glamour e innovazione industriale
-
Dal 27 Giugno 2026 al 27 Settembre 2026
L'Aquila | Museo Nazionale d’Abruzzo
La Visitazione all’Aquila. Raffaello e Pontormo
-
Dal 1 Luglio 2026 al 20 Settembre 2026
Milano | Palazzo Reale
Mario Raciti. Opere 1952-2025
-
Dal 23 Giugno 2026 al 20 Settembre 2026
Roma | Galleria Borghese
METAMORFOSI. Ovidio e le arti
-
Dal 18 Giugno 2026 al 13 Settembre 2026
Milano | Palazzo Reale
Troilo. The Breach. Il muro rompe il silenzio
-
Dal 18 Giugno 2026 al 31 Dicembre 2026
Firenze | Museo della Moda e del Costume di Palazzo Pitti
Ferdinando Sarmi New York - Un viaggio nella Moda da Firenze alla Fifth Avenue