Gerhard Schwarz. L'anima di un territorio
Gerhard Schwarz. L'anima di un territorio, Museo Fondazione Crocetti, Roma
Dal 15 Marzo 2014 al 29 Marzo 2014
Luogo: Museo Fondazione Crocetti
Indirizzo: via Cassia 492
Orari: lunedi', giovedi' e venerdi' 11-13 e 15-19 sabato e domenica 11-18
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Telefono per informazioni: +39 06 33711468
E-Mail info: info@fondazionecrocetti.it
Sito ufficiale: http://www.fondazionecrocetti.it/
Gerhard Schwarz è un pittore tedesco, che vive e lavora da 30 anni a Roma nord. Fin da subito affascinato dal territorio dell’agro - veientano, dalle sue piccole colline e dai suoi tanti corsi d’acqua che si gettano nel Tevere ma soprattutto dalla sua grande storia, prima etrusca con la città di Veio, grande rivale della giovane Roma (da lei sconfitta), poi romana con la Villa di Livia, dimora di campagna della moglie del primo Imperatore, Ottaviano Augusto ed infine con la grande sconfitta a Prima Porta di Massenzio contro Costantino che legalizzò il culto del Cristianesimo.
Nel Medioevo nacquero piccoli borghi e castelli intorno a Roma che possiamo ancora ammirare, come d’altronde l’ultimo tratto della via Francigena, ( ancora tutta da esplorare), che attraversa ancora questo territorio prima di giungere a San Pietro. Con questa mostra Schwarz cerca di cogliere pittoricamente queste magie che vivono ancora nascoste in questo bellissimo territorio.
Nel Medioevo nacquero piccoli borghi e castelli intorno a Roma che possiamo ancora ammirare, come d’altronde l’ultimo tratto della via Francigena, ( ancora tutta da esplorare), che attraversa ancora questo territorio prima di giungere a San Pietro. Con questa mostra Schwarz cerca di cogliere pittoricamente queste magie che vivono ancora nascoste in questo bellissimo territorio.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A ROMA
-
Dal 13 Aprile 2022 al 30 Aprile 2032
Musei Capitolini
I Colori dell’Antico. Marmi Santarelli ai Musei Capitolini
-
Dal 6 Aprile 2023 al 31 Dicembre 2030
Casa di Giacomo Balla
Casa Balla
Visualizza tutte le mostre a Roma
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 27 Luglio 2026 al 27 Novembre 2026
Pompei | Scavi di Pompei
Philip Colbert in Pompeii: Pop Mythology
-
Dal 24 Luglio 2026 al 31 Ottobre 2026
Palermo | Palazzo Belmonte Riso - Palermo I Parco archeologico e paesaggistico Valle dei Templi - Agrigento
Botero. L’incanto del Mito I Botero. Il peso dei sogni
-
Dal 24 Luglio 2026 al 31 Gennaio 2027
Lecce | Lecce – Museo MUST I Cosenza – Galleria Nazionale di Cosenza
Tesori nascosti della Galleria Borghese
-
Dal 16 Luglio 2026 al 16 Ottobre 2026
Firenze | Forte Belvedere
Marino Marini. No Heroes
-
Dal 22 Luglio 2026 al 18 Ottobre 2026
Roma | Castel Sant’Angelo
Ercolano. L’arte di vivere
-
Dal 18 Luglio 2026 al 18 Ottobre 2026
Pieve di Cadore | Palazzo della Magnifica Comunità di Cadore
Tiziano e il Paesaggio