Gianni Politi. Painting and sculpture

© Gianni Politi
Dal 6 December 2016 al 27 January 2017
Roma
Luogo: Galleria Lorcan O’Neill
Indirizzo: vicolo dei Catinari 3
Orari: da martedì a sabato 11-19
Telefono per informazioni: +39 06 6889-2980
E-Mail info: mail@lorcanoneill.com
Sito ufficiale: http://www.lorcanoneill.com
Gianni Politi (Roma, 1986) espone per la prima volta lavori inediti in una sua personale alla Galleria Lorcan O’Neill.
La mostra vuole rendere visibile il processo creativo che lega i diversi gruppi di lavori esposti, svelando la tensione dell’artista tra la ricerca di compiutezza dell’opera e l’invenzione di nuove forme di espressione.
Negli spazi della galleria verranno esposti quadri astratti che l’artista ha realizzato riutilizzando frammenti di opere precedenti; alcuni piccoli ritratti su tela che l’artista dipinge ‘a memoria’ ispirandosi ad un dipinto del pittore settecentesco Gaetano Gandolfi; e, infine, calchi di telai in bronzo realizzati con patine colorate, inserti in marmo e legno dipinto.
Nella sua profonda indagine del medium pittorico, Gianni Politi dimostra anche il suo consapevole debito con l’Espressionismo Astratto e i grandi maestri dell’arte italiana del ventesimo secolo, liberamente interpretati e trasfigurati.
L’artista ha immaginato un preciso itinerario per lo spettatore attraverso i diversi lavori ed ha commissionato all’arch. Giuseppe Pasquali una particolare panca museale per permettere al visitatore di sedersi e sostare al centro della galleria.
Politi ha partecipato a numerose mostre, tra le quali più recentemente le personali a Roma presso la Fondazione Nomas (2015) e la Galleria Nazionale (2014).
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 3 October 2025 al 1 February 2026 Rovigo | Palazzo Roverella
Rodney Smith. Fotografia tra reale e surreale
-
Dal 3 October 2025 al 30 October 2025 Milano | Galleria Bottegantica
Boccioni e i Baer. La storia di una collezione ritrovata
-
Dal 2 October 2025 al 6 January 2026 Firenze | Palazzo Medici Riccardi
Clemen Parrocchetti. Ironia Ribelle
-
Dal 1 October 2025 al 1 February 2026 Torino | CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia
Lee Miller. Opere 1930-1955
-
Dal 27 September 2025 al 22 February 2026 Firenze | Museo degli Innocenti
Toulouse Lautrec. Un viaggio nella Parigi della Belle Époque
-
Dal 27 September 2025 al 1 February 2026 Parma | Palazzo Tarasconi
Dalì. Tra arte e mito