#IORESTOACASA, LA CULTURA NON SI FERMA: LA FUGA IN EGITTO PER "VIAGGIO VERSO LA SALVEZZA"

© Flickr | Francesco De Rosa detto Pacecco, Riposo nella fuga in Egitto, 1645. Galleria Nazionale di Palazzo Arnone a Cosenza
Dal 29 April 2020 al 31 May 2020
Roma
Luogo: Canale YouTube MiBACT
Indirizzo: online
Il dipinto “Riposo nella fuga in Egitto”, eseguito da Francesco De Rosa detto Pacecco nel 1645 e conservato nella collezione acquisizioni della Galleria Nazionale di Palazzo Arnone a Cosenza, è l’opera scelta per raccontare la quarta tappa del “Viaggio verso la salvezza” nel video https://youtu.be/k76SPTqCcTU pubblicato sul canale YouTube del Mibact per la campagna La cultura non si ferma.
Il quadro, reso noto da Giorgio Leone nel 1999 con l’attribuzione a Pacecco De Rosa, raffigura il riposo durante la fuga in Egitto della Sacra Famiglia, a causa della persecuzione voluta da Erode. La Vergine siede al centro della scena mentre allatta il Bambino, San Giuseppe e tre angeli li osservano, sullo sfondo un paesaggio naturalistico. Un ulteriore contributo quello della Galleria Nazionale di Cosenza che prosegue la riflessione sulle ragioni di chi fugge.
Con questa iniziativa il Mibact, attraverso un impegno corale di tutti i propri istituti, mostra così non solo ciò che è abitualmente accessibile al pubblico, ma anche il dietro le quinte dei beni culturali con le numerose professionalità che si occupano di conservazione, tutela, valorizzazione. Attraverso il sito e i propri profili social facebook, instagram e twitter il Ministero rilancia le numerose iniziative digitali in atto. Sulla pagina La cultura non si ferma del sito https://www.beniculturali.it/laculturanonsiferma, in continuo aggiornamento, sono inoltre già presenti diversi contributi dei luoghi della cultura statali.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 24 June 2025 al 29 October 2025 Firenze | Museo Novecento
Haley Mellin. Siamo Natura
-
Dal 26 June 2025 al 18 July 2025 Firenze | Palazzo Sacrati Strozzi
Il Novecento di Catarsini. Dalla macchia alla macchina
-
Dal 26 June 2025 al 28 September 2025 Roma | Vittoriano - Sala Zanardelli
Città Aperta 2025. Roma nell’anno del Giubileo
-
Dal 25 June 2025 al 26 October 2025 Bergamo | GAMeC
Maurizio Cattelan. Seasons
-
Dal 17 June 2025 al 6 January 2026 Perugia | Palazzo Baldeschi
EXTRA. Segni antichi/Visioni contemporanee
-
Dal 22 June 2025 al 11 January 2026 Possagno | Museo Gypsotheca Antonio Canova
CARLO SCARPA E LE ARTI ALLA BIENNALE. Opere e vetri dalla Collezione Gemin