Massimiliano Pugliese. Getting lost is wonderful
Massimiliano Pugliese. Getting lost is wonderful
Dal 5 November 2015 al 5 November 2015
Roma
Luogo: Laboratori Visivi
Indirizzo: via dei Campani 70b
Costo del biglietto: ingresso gratuito
E-Mail info: info@laboratorivisivi.it
Sito ufficiale: http://www.laboratorivisivi.it
Sarà presentato il prossimo giovedì 5 novembre 2015 a Roma, da Laboratori Visivi, il terzo numero della fanzine Fugazine, piccola etichetta indipendente di produzioni fotografiche, mostre ed eventi, dedicato al lavoro Getting lost is wonderful di Massimiliano Pugliese.
Il titolo originale del progetto doveva essere fuck 5W, una sorta di manifesto d'intenti.
Massimiliano Pugliese, romano, classe 1970, voleva fare un lavoro che esprimesse al meglio cosa è per lui la fotografia. E cioè, non seguire delle regole precise, come quelle cinque W che in inglese sono le iniziali delle domande che servono a capire subito di cosa si parla. Ma lasciare spazio all’immaginazione e allo spaesamento.
Così è nato Getting lost is wonderful, leggendo un libro del regista David Lynch. Perdersi, non avere tutto chiaro, è qualcosa che Pugliese ritiene molto affascinante. Cominciato una notte d’inverno nel 2013 a Campo Felice, in Abruzzo, il suo progetto lo ha portato a scattare in altre città italiane tra cui anche Roma. Torna più volte in quei posti prima di trovare l’immagine giusta, che nasce più dall’istinto che dalla costruzione tecnica del set e delle luci. E si fa accompagnare dagli amici che spesso diventano i suoi complici e i modelli delle scene che ricrea.
Carico di riferimenti cinematografici e richiami alle immagini di autori come Gregory Crewdson, il progetto di Pugliese è caratterizzato da un uso molto virtuoso della luce che crea delle atmosfere di forte impatto, che sembrano alterare scene di vita quotidiana immerse in luoghi molto familiari.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 17 March 2026 al 23 July 2026
Milano | Thaddaeus Ropac Milano | Palazzo Belgioioso
Dialogues are mostly fried snowballs
-
Dal 20 March 2026 al 19 July 2026
Genova | Palazzo Ducale
Van Dyck l’europeo. Il viaggio di un genio da Anversa a Genova e Londra
-
Dal 15 April 2026 al 20 July 2026
Parigi | Musée du Louvre
Michelangelo Rodin. Corpi viventi
-
Dal 14 March 2026 al 19 July 2026
Ferrara | Palazzo dei Diamanti
Andy Warhol. Ladies and Gentlemen
-
Dal 21 March 2026 al 30 September 2026
New York | New Museum
New Humans: Memories of the Future
-
Dal 3 February 2026 al 4 May 2026
Londra | The British Museum
Samurai