MiBACT, LA CULTURA NON SI FERMA: ART DECO E FUTURISMO PER #IORESTOACASA
MiBACT - L'Italia chiamò. La cultura non si ferma
Dal 21 March 2020 al 31 May 2020
Roma
Luogo: Canale YouTube MiBACT
Indirizzo: online
Capolavori di grafica Art deco e futurista, un autentico scrigno di creatività applicata ai manifesti pubblicitari frutto del genio di autori del calibro di Fortunato Depero, Marcello Dudovich, Carlo Pandolfi detto Piquillo, Lucio Venna, Achille Mauzan, Giorgio Muggiani – fondatore dell’Inter Football Club di cui disegnò anche il logo – sono visibili nei due video promozionali realizzati per le mostre “Illustri Persuasioni – La Belle Époque” e “Tra le due guerre”, allestite tra il 2017 e il 2018 nel Museo Salce di Treviso, e resi disponibili sul canale YouTube del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo agli indirizzi https://www.youtube.com/watch?v=vNN1yd3-Ys0 e https://www.youtube.com/watch?v=_9KkPxTAMqg.
Pubblicati con l’hashtag #iorestoacasa i due video ripercorrono nelle sale del museo le diverse pubblicità ideate e create da numerosi artisti per le grandi marche italiane del Novecento dell’industria alimentare, automobilistica, farmaceutica, della moda e dello spettacolo, in una carrellata che fa comprendere quanto il Made in Italy sia intimamente correlato alla creatività.
In questo periodo in cui musei, parchi archeologici, biblioteche, archivi, teatri, cinema sono chiusi a casa dell’emergenza coronavirus, il Mibact, attraverso un impegno corale di tutti i propri istituti, mostra così non solo ciò che è abitualmente accessibile al pubblico, ma anche il dietro le quinte dei beni culturali con le numerose professionalità che si occupano di conservazione, tutela, valorizzazione. Attraverso il sito e i propri profili social facebook, instagram e twitter il Ministero rilancia le numerose iniziative digitali in atto.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 18 February 2026 al 19 July 2026
Parigi | Musée du Luxembourg
Leonora Carrington
-
Dal 17 March 2026 al 23 July 2026
Milano | Thaddaeus Ropac Milano | Palazzo Belgioioso
Dialogues are mostly fried snowballs
-
Dal 20 March 2026 al 19 July 2026
Genova | Palazzo Ducale
Van Dyck l’europeo. Il viaggio di un genio da Anversa a Genova e Londra
-
Dal 15 April 2026 al 20 July 2026
Parigi | Musée du Louvre
Michelangelo Rodin. Corpi viventi
-
Dal 14 March 2026 al 19 July 2026
Ferrara | Palazzo dei Diamanti
Andy Warhol. Ladies and Gentlemen
-
Dal 21 March 2026 al 30 September 2026
New York | New Museum
New Humans: Memories of the Future