Nuvola Creativa Festival delle Arti. Living Nature
Nuvola Creativa Festival delle Arti. Living Nature
Dal 9 Giugno 2017 al 10 Giugno 2017
Luogo: MACRO Testaccio Spazio Factory La Pelanda
Indirizzo: piazza Orazio Giustiniani 4
Orari: dalle 17 alle 23.30
Curatori: Antonietta Campilongo
Enti promotori:
- Associazione Neworld - ecologia e sociale
- NWart
- Patrocinio di Assessorato Sport Politiche Giovanili e Grandi Eventi
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Telefono per informazioni: +39 339 4394399
E-Mail info: anto.camp@fastwebnet.it
Venerdì 9 giugno 2017 alle ore 17.00 si inaugura, presso MACRO Testaccio – Spazio Factory a Roma, la seconda edizione di Nuvola Creativa Festival delle Arti dal titolo: Living Nature - Arte, dibattiti e incontri su temi ambientali.
Il Festival con la direzione artistica di Antonietta Campilongo è promosso dall’Associazione Neworld, Nwart e Fengshuiroma architecture&design School, con il patrocinio dell’Assessorato Sport, Politiche Giovanili e Grandi Eventi e la partnership del magazine di arte contemporanea Frattura Scomposta.
Aree multidisciplinari: Arti visive, performance, video, reading, special guest, dibattiti, visite guidate e laboratori.
Living Nature
Arte, dibattiti e incontri su temi ambientali
Nuvola Creativa - Festival delle Arti, nella sua prima edizione sottotitolata Grammelot, si è occupata di portare in superficie i linguaggi artistici delle nuove generazioni di migranti dando visibilità alle sue numerose contaminazioni culturali.
Quest'anno il focus del Festival si concentrerà, invece, su un dibattito rimasto sempre aperto nell'arte: la dialettica storicizzata tra uomo e natura.
Living Nature, questo è il titolo del Festival, vuole proporre una riflessione su come e fino a che punto, l’uomo dei nostri tempi riesca ancora a percepire se stesso e il mondo che lo circonda come appartenente a una realtà unica e interconnessa. Affrontando questa riflessione sull’uomo e sull’ambiente, non si poteva fare a meno di ricordare come questa tematica sia anche il centro dell’interesse di altre forme di cultura; per esempio il Feng Shui, vera e propria arte del mettere in armonia uomo e ambiente. Arte e Feng Shui operano, infatti, con processi affini: utilizzano intuito e creatività più del pensiero logico e razionale.
Living Feng Shui, evento nell’evento del Festival delle Arti, vuole invitare ad entrare e diventare coprotagonisti di questo flusso inesauribile, apprendendo alcuni principi del Feng Shui che possono modellare la propria vita consapevolmente e in accordo con le leggi della natura.
Nei due giorni del Festival queste due proposte vivranno nello spazio Factory, per descrivere insieme un percorso di avvicinamento e ritorno ad un senso profondo di Natura.
Anno dopo anno Nuvola Creativa, organizzato dall'Associazione Neworld, con la direzione artistica di Antonietta Campilongo - e in questa edizione con la partecipazione della Feng Shui Roma Architecture & Design School fondata e diretta da Luigi Straffi - si arricchisce di nuove tematiche, per contribuire a rendere sempre più viva l'azione dell'arte nella vita culturale di Roma.
Chi opera in campo culturale non può chiamarsi fuori: riuscire a fare passi avanti nel rafforzamento di nuove consapevolezze condivise significa mostrare la bellezza della Natura ma anche denunciarne gli abusi, stimolare la ricerca, creare dibattito e informazione sui temi ambientali, o chissà, semplicemente mostrare arte che con l’ambiente ha legami particolari.
Inaugurazione venerdì 9 giugno 2017 ore 17 - 23.30
PROGRAMMA IN ALLEGATO
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A ROMA
-
Dal 13 Aprile 2022 al 30 Aprile 2032
Musei Capitolini
I Colori dell’Antico. Marmi Santarelli ai Musei Capitolini
-
Dal 6 Aprile 2023 al 31 Dicembre 2030
Casa di Giacomo Balla
Casa Balla
Visualizza tutte le mostre a Roma
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 17 Aprile 2026 al 6 Settembre 2026
Venaria Reale | La Venaria Reale
Regine in scena. Mito, storia e fantasia
-
Dal 17 Aprile 2026 al 31 Luglio 2026
Venezia | Archivio di Stato
Dayanita Singh. Archivio
-
Dal 17 Aprile 2026 al 5 Luglio 2026
Roma | VIVE I Vittoriano e Palazzo Venezia
La Maddalena di Piero di Cosimo: arte, storia e vite di donne nel Rinascimento fiorentino
-
Dal 14 Aprile 2026 al 2 Agosto 2026
Firenze | Palazzo Strozzi
SUPERFLEX. There Are Other Fish In The Sea
-
Dal 9 Aprile 2026 al 28 Settembre 2026
Milano | Fondazione Prada
Cao Fei. Dash
-
Dal 9 Aprile 2026 al 2 Giugno 2026
Torino | Sedi varie
EXPOSED. Torino Photo Festival - Mettersi a nudo