Unisono. Arte, Natura, Design a Villa Borghese
Unisono. Arte, Natura, Design a Villa Borghese
Dal 28 March 2015 al 26 April 2015
Roma
Luogo: Museo Pietro Canonica
Indirizzo: viale Pietro Canonica 2
Orari: dal martedì alla domenica 10-16
Curatori: Luciano Marziano
Enti promotori:
- Roma Capitale
- Assessorato alla Cultura e al Turismo - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali
- Ambasciata di Finlandia a Roma
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Telefono per informazioni: +39 060608
E-Mail info: info@museocanonica.it
Sito ufficiale: http://www.museocanonica.it
Non è un caso che questa mostra sia allestita nella casa-atelier di Pietro Canonica, che dichiarava la sua predilezione per un’arte capace di idealizzare ed allo stesso tempo esprimere i moti più segreti dell’animo, con la misura e l’equilibrio dell’arte classica. Permeate del medesimo lirismo, scenografiche architetture naturali, sculture in ferro, forme organiche e ceramiche di design di quattro artisti contemporanei, Pirjo Eronen, Pietro Matarese, Sabine Pagliarulo, Emy Petrini, propongono un percorso che genera, come scrive Luciano Marziano nel testo critico del catalogo, "una situazione dai forti tratti concettuali poiché il materiale, indipendentemente dalla intrinseca qualità, tende a ricreare il climat di un mondo intriso di poesia, nel quale si avvertono i segnali di uno sfrangiamento contro il quale l’arte trova una nuova ragion d’essere".
Le opere, rivelando il proprio fine contemporaneo, in una variazione di stili e materiali, sembrano dialogare all’unisono con la propria interiorità, lì dove nasce la meraviglia davanti allo spettacolo della Natura e dell’Arte.
Le opere, rivelando il proprio fine contemporaneo, in una variazione di stili e materiali, sembrano dialogare all’unisono con la propria interiorità, lì dove nasce la meraviglia davanti allo spettacolo della Natura e dell’Arte.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 17 March 2026 al 23 July 2026
Milano | Thaddaeus Ropac Milano | Palazzo Belgioioso
Dialogues are mostly fried snowballs
-
Dal 20 March 2026 al 19 July 2026
Genova | Palazzo Ducale
Van Dyck l’europeo. Il viaggio di un genio da Anversa a Genova e Londra
-
Dal 15 April 2026 al 20 July 2026
Parigi | Musée du Louvre
Michelangelo Rodin. Corpi viventi
-
Dal 14 March 2026 al 19 July 2026
Ferrara | Palazzo dei Diamanti
Andy Warhol. Ladies and Gentlemen
-
Dal 21 March 2026 al 30 September 2026
New York | New Museum
New Humans: Memories of the Future
-
Dal 3 February 2026 al 4 May 2026
Londra | The British Museum
Samurai