Vitalità della pittura contemporanea, la scena francese
François Boisrond, Au bord du canal, 2014. Huile et acrylique sur toile, cm. 100x115
Dal 14 February 2019 al 14 February 2019
Roma
Luogo: Villa Medici
Indirizzo: viale Trinità dei Monti 1
Orari: h 19
Costo del biglietto: ingresso libero nei limiti dei posti disponibili
Sito ufficiale: http://www.villamedici.it
Per la generazione di artisti apparsa attorno agli anni 2000, la pittura si presenta come un medium ordinario che può essere praticato senza flettersi sotto il peso della tradizione o dei divieti ideologici. I pittori tengono conto dell’insieme degli interrogativi sull’arte, delle nuove tecniche, si interessano alla loro epoca. Essi assimilano nuove strutture narrative, nuove modalità espositive, e si presentano con forza riconciliandosi con il piacere della realizzazione a mano.
Sempre più artisti lavorano spesso nei loro atelier iscretamente, silenziosamente, scegliendo il mestiere della lentezza, del rapporto alla materialità e alla Storia, della preoccupazione per il mondo e del piacere di esistere.
In presenza dei pittori:
- Mireille Blanc
- François Boisrond
- Claire Chesnier
- Maude Maris
con una riproduzione di un centinaio d’altri artisti nonché con diversi video di artisti all’opera, Isabelle de Maison Rouge et Thomas Lévy- Lasne proporranno un programma non esaustivo di questa vitalità eccezionale
contemporanea, ancora scarsamente considerata dalle istituzioni francesi.
Dottore in arte e scienza delle arti, Isabelle de Maison Rouge è storica dell’arte, critica e curatrice. Ha pubblicato nel 2017 Le Mythe de l’artiste, per le edizioni LeCavalier Bleu.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 6 February 2026 al 5 April 2026
Milano | Palazzo Citterio
Metafisica / Metafisiche. William Kentridge. More Sweetly Play the Dance and Remembering Morandi
-
Dal 31 January 2026 al 26 April 2026
Roma | MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo
Franco Battiato. Un’altra vita
-
Dal 3 February 2026 al 14 June 2026
Milano | Palazzo Reale
I Macchiaioli
-
Dal 30 January 2026 al 29 June 2026
Roma | Centro della Fotografia Roma
IRVING PENN. PHOTOGRAPHS 1939 – 2007. Capolavori dalla collezione della Maison Européenne de la Photographie di Parigi
-
Dal 28 January 2026 al 6 April 2026
Venezia | Museo Fortuny
Antonio Scaccabarozzi. Diafanés
-
Dal 28 January 2026 al 21 June 2026
Milano | Palazzo Reale
Metafisica/Metafisiche