WOOJ - Women Out of Joint
Dal 28 Settembre 2018 al 30 Settembre 2018
Luogo: Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea
Indirizzo: viale delle Belle Arti 131
Orari: dal martedì alla domenica 8.30-19.30; ultimo ingresso 45 minuti prima della chiusura
Curatori: Ilaria Bussoni, Cristiana Collu, Rosa Jijon
Enti promotori:
- Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea
- IILA (Istituto italo-latinoamericano)
Costo del biglietto: intero € 10, ridotto € 5
Telefono per informazioni: +39 06 322981
E-Mail info: gan-amc@beniculturali.it
Sito ufficiale: http://lagallerianazionale.com
Il festival Women Out of Joint è promosso e organizzato dalla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea e dall’IILA (Istituto italo-latinoamericano), che nel 2018 ha deciso di consolidare il proprio impegno nell’ambito delle politiche di genere perseguendo l’obiettivo n. 5 dello Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite sul tema dell’uguaglianza e l’empowerment di donne e adolescenti.
Women Out of Joint è l’occasione per la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea per presentare al pubblico l’archivio recentemente acquisito di Carla Lonzi – femminista italiana, scrittrice e critica d’arte – che consentirà a studiose/i e a ricercatrici/tori di accedere finalmente a un prezioso materiale documentario il cui valore è internazionalmente riconosciuto per la storia dell’arte e il pensiero di genere.
All’inizio degli anni Settanta, Carla Lonzi ha definito il femminismo «la mia festa»: con il festival Women Out of Joint la Galleria Nazionale rende un omaggio alla sua figura teorica e militante con tre giorni di festa aperta a tutte e a tutti.
Attraverso incontri, laboratori, performance, proiezioni, letture, il festival mette in relazioni le esperienze di artiste, storiche dell’arte, performer, scrittrici, attiviste, ricercatrici, fotografe, architette, provenienti da una scena internazionale e transdisciplinare capace di tradurre la molteplice espressività delle poetiche delle donne. Essere donna è infatti un’arte singolare che non ha cardini né regole prefissate: le ospiti di Women Out of Joint non temono di pronunciare la parola «femminismo», scegliendo di guadare alle pratiche attraversi le quali le donne continuano a ribaltare vecchie e nuove forme di subalternità.
Partecipano: Julia Antivilo, Maria Luisa Boccia, Annarosa Buttarelli, Silvia Calderoni, Ilenia Caleo, Alessandra Carnaroli, Sara Davidovics, Federica Giardini, Gaia Giuliani, Claire Fontaine, Cecilia Fajardo Hill, Carmen María Jaramillo, Elena Lolli, Eva Macali, Angela Marzullo, Paola Mattioli, Lea Melandri, Bianca Menna, Cristina Morini, Michela Murgia, Francesca Perani, Jonida Prifti, Raffaella Perna, Lidia Riviello, Sara Ventroni, Eli Vásquez, Marina Valcarenghi, Valentina Vella.
Special guest: Carla Lonzi, Valie Export, Lea Vergine.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A ROMA
-
Dal 13 Aprile 2022 al 30 Aprile 2032
Musei Capitolini
I Colori dell’Antico. Marmi Santarelli ai Musei Capitolini
-
Dal 6 Aprile 2023 al 31 Dicembre 2030
Casa di Giacomo Balla
Casa Balla
Visualizza tutte le mostre a Roma
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 26 Giugno 2026 al 15 Novembre 2026
Roma | Musei Capitolini Centrale Montemartini
Moda in luce 1955-1975. Roma fra glamour e innovazione industriale
-
Dal 27 Giugno 2026 al 27 Settembre 2026
L'Aquila | Museo Nazionale d’Abruzzo
La Visitazione all’Aquila. Raffaello e Pontormo
-
Dal 1 Luglio 2026 al 20 Settembre 2026
Milano | Palazzo Reale
Mario Raciti. Opere 1952-2025
-
Dal 23 Giugno 2026 al 20 Settembre 2026
Roma | Galleria Borghese
METAMORFOSI. Ovidio e le arti
-
Dal 18 Giugno 2026 al 13 Settembre 2026
Milano | Palazzo Reale
Troilo. The Breach. Il muro rompe il silenzio
-
Dal 18 Giugno 2026 al 31 Dicembre 2026
Firenze | Museo della Moda e del Costume di Palazzo Pitti
Ferdinando Sarmi New York - Un viaggio nella Moda da Firenze alla Fifth Avenue