Festa Europea della Musica 2017

Festa Europea della Musica 2017, Parco archeologico di Paestum
Dal 21 June 2017 al 21 June 2017
Paestum | Salerno
Luogo: Parco archeologico di Paestum
Indirizzo: via Magna Grecia 919
Enti promotori:
- MiBACT
- SIAE
Costo del biglietto: € 3,00 solo mostra; € 10,00 mostra + Museo + area archeologica
E-Mail info: pae.promozione@beniculturali.it
Sito ufficiale: http://www.festadellamusica.beniculturali.it
Anche quest’anno per il 21 giugno il Mibact ha deciso di promuovere una delle manifestazioni culturali più seguite in tutta Europa: la Festa della Musica. La musica riesce, infatti, a trasmettere un messaggio di integrazione, partecipazione, armonia e universalità che travalica ogni confine.
Il Parco di Paestum offre per questa occasione una giornata ricca di iniziative adatte a tutte le età, comprese nel biglietto di ingresso:
Dalle 11.00 alle 16.30 ci sarà una visita guidata dedicata ai bambini e ai ragazzi “Musica e Museo”: un laboratorio didattico gratuito in cui si potrà scoprire, attraverso i reperti del Museo, l’importanza della musica nel mondo antico.
Alle 17.00, Musica e Arte nelle Tombe di Paestum a cura di Mariella De Simone - Università degli Studi di Salerno.
A seguire la visita alla Mostra "Action Painting Rito & Arte nelle Tombe di Paestum".
In una passeggiata nel Museo alla ricerca di oggetti in grado di parlarci di questa straordinaria arte, scoprirete come la tradizione antica di Paestum suggellasse ogni gesto solenne, ogni occasione speciale proprio attraverso il ritmo e il suono.
Scoprirete con quali strumenti gli antichi riuscivano a rendere unici vari momenti della loro giornata.
Scoprirete come è possibile ricostruire la musica che eseguivano gli abitanti dell'antica Poseidonia ai tempi del Tuffatore e riascoltare i 'suoni' degli antichi Greci.
Sarà un viaggio affascinante anche tra le lastre dipinte delle tombe conservate nel Museo archeologico e tra i reperti esposti nella mostra alla scoperta dei 'suoni' dell'antica colonia di Paestum, con uno sguardo privilegiato ai contesti rituali (il funerale, il simposio, la festa) nei quali le esecuzioni musicali avevano un ruolo privilegiato, fino a 'garantire', come narrano alcune fonti, la conservazione e la trasmissione dell'identità culturale in una polis decisamente multietnica.
Iniziativa Inclusa nel biglietto d'ingresso e nell'abbonamento Paestum Mia Biglietto
Info e prenotazioni sui laboratori: pae.didattica@beniculturali.it
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 24 June 2025 al 29 October 2025 Firenze | Museo Novecento
Haley Mellin. Siamo Natura
-
Dal 26 June 2025 al 18 July 2025 Firenze | Palazzo Sacrati Strozzi
Il Novecento di Catarsini. Dalla macchia alla macchina
-
Dal 26 June 2025 al 28 September 2025 Roma | Vittoriano - Sala Zanardelli
Città Aperta 2025. Roma nell’anno del Giubileo
-
Dal 25 June 2025 al 26 October 2025 Bergamo | GAMeC
Maurizio Cattelan. Seasons
-
Dal 17 June 2025 al 6 January 2026 Perugia | Palazzo Baldeschi
EXTRA. Segni antichi/Visioni contemporanee
-
Dal 22 June 2025 al 11 January 2026 Possagno | Museo Gypsotheca Antonio Canova
CARLO SCARPA E LE ARTI ALLA BIENNALE. Opere e vetri dalla Collezione Gemin