L’Astronomo del Guercino
© Wikimedia Commons | Guercino, Astronomo, XVII sec.
Dal 19 Novembre 2017 al 17 Dicembre 2017
Sassari | Visualizza tutte le mostre a Sassari
Luogo: Pinacoteca nazionale di Sassari
Indirizzo: via Santa Caterina 4
Enti promotori:
- MiBACT
Telefono per informazioni: +39 079 231560
E-Mail info: pm-sar.pinacoteca.sassari@beniculturali.it
L’arte incontra la scienza. I pittori del tempo rappresentavano attraverso le loro opere i personaggi e gli strumenti del mondo scientifico. Domenica 19 novembre 2017, alle 10.30, con ingresso gratuito e l’apertura straordinaria delle sale espositive, dalle 9.00 alle 18.00, la Pinacoteca Nazionale di Sassari, piazza Santa Caterina, 4, inaugura la mostra “L’Astronomo del Guercino”.
Dal Ritratto di Astronomo del Guercino, presente nella collezione permanente del museo, si trae lo spunto per illustrare il periodo storico in cui, alle scoperte astronomiche, è collegata l’attenzione degli artisti dell’epoca.
A raccontare il binomio arte-scienza interverranno lo Storico dell’Arte, Mario Tola e Gian Nicola Cabizza, con un intervento dal titolo “Dal turbante del Guercino alle onde gravitazionali – Libera conversazione sul cielo”, che illustrerà la navigazione antica basata sulle strumentazioni e gli astri.
L’evento rientra nel calendario delle manifestazioni previste per Musei di Storie sul tema Ferro e Fuoco.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 24 Luglio 2026 al 31 Ottobre 2026
Palermo | Palazzo Belmonte Riso - Palermo I Parco archeologico e paesaggistico Valle dei Templi - Agrigento
Botero. L’incanto del Mito I Botero. Il peso dei sogni
-
Dal 24 Luglio 2026 al 31 Gennaio 2027
Lecce | Lecce – Museo MUST I Cosenza – Galleria Nazionale di Cosenza
Tesori nascosti della Galleria Borghese
-
Dal 16 Luglio 2026 al 16 Ottobre 2026
Firenze | Forte Belvedere
Marino Marini. No Heroes
-
Dal 22 Luglio 2026 al 18 Ottobre 2026
Roma | Castel Sant’Angelo
Ercolano. L’arte di vivere
-
Dal 18 Luglio 2026 al 18 Ottobre 2026
Pieve di Cadore | Palazzo della Magnifica Comunità di Cadore
Tiziano e il Paesaggio
-
Dal 16 Luglio 2026 al 23 Agosto 2026
Roma | Palazzo Bonaparte
Marco Tamburro. Caravaggio Forever