Progetto Internazionale d'Arte Contemporanea e Digitale a Quiliano

Carlo Iacomucci, VoloMondoNatura (part.)
Dal 1 September 2016 al 15 October 2016
Quiliano | Savona
Luogo: Biblioteca Civica "Andrea Aonzo"
Indirizzo: piazza Costituzione
Curatori: Cristina Sosio e Bruno Cassaglia e dallo Spazio Arte Contemporanea Sperimentale "SACS" di Quiliano
E-Mail info: carloiacomucci@libero.it
Sito ufficiale: http://www.carloiacomucci.it/
Il pianeta azzurro - Viaggio all'interno della natura e dell'uomo "SegnaLibro d'Arte" Il maestro Carlo Iacomucci è presente con l'opera "VoloMondoNatura" al Progetto Internazionale d'Arte Contemporanea e Digitale a Quiliano (SV).
La mostra di notevole interesse resterà aperta dal 1° settembre al 15 ottobre 2016, con la partecipazione di opere provenienti da circa 30 paesi del mondo. La sede espositiva sarà la prestigiosa Biblioteca Civica "Andrea Aonzo" in piazza Costituzione di Quiliano in provincia di Savona.
Carlo Iacomucci nasce a Urbino (PU) nel 1949, vive e opera a Macerata.
Con serietà e costanza ha potuto per gradi e per avvio naturale avvicinarsi alla grande tradizione della scuola urbinate che porta avanti da circa 40 anni. Nella sua città natale riceve la prima formazione artistica e culturale presso l’Istituto Statale d’Arte, meglio noto come Scuola del Libro. Tra il 1969 e il 1970 vive a Roma dove frequenta stamperie d’arte, studi e ambienti artistici, maturando la passione per l’incisione e, in modo particolare, per l’acquaforte. Si iscrive quindi al Corso Internazionale della Tecnica dell’Incisione Calcografica che si tiene a Urbino. La necessità di approfondire lo stimola poi a frequentare per soli due anni la sezione di pittura dell’Accademia di Belle Arti ad Urbino. Nel 1973 inizia la sua esperienza didattica che prosegue fino al 2008: insegna Discipline pittoriche ed Educazione Visiva all’Accademia di Belle Arte di Lecce, poi al Liceo Artistico Statale di Varese ed infine all’Istituto Statale d’Arte di Macerata.
- Dagli anni ottanta fino ai tempi presenti, per brevi periodi, si sposta all’estero; realizza disegni a china e acquerelli a Parigi, Praga, Strasburgo, Belgio, Olanda e, in particolar modo, a Londra, , dove rimane affascinato dal quartiere “Portobello Road-Notting Hill”.
-L’invito alla 54^ Esposizione Internazionale d'Arte della Biennale di Venezia-Padiglione Italia per Regioni, a cura di Vittorio Sgarbi, per le Marche sede espositiva ad Urbino Orto dell'Abbondanza;
-Nel maggio 2014 presso la Sala Protomoteca del Campidoglio riceve per le arti visive il riconoscimento-premio come “Marchigiano dell’Anno” a cura del Ce.S.Ma.-Centro Studi Marche di Roma.
- “Art is Our Last Hope” a cura di Vanessa Davidson, Phoenix Art Museum, Phoenix Arizona USA.
- “Color y Vida: 20 artisti per Frida Kahlo"(mostra itinerante) a cura di Silvia Bottaro e Fondazione Casa America, Palazzo San Giorgio-Genova, Palazzo Comunale di Savona, Millesimo e Castello di Rapallo.
- "Il pianeta carta nel terzo millennio", curatori: Centro Studi Marche di Roma e Istituto Italiano di Cultura di Stoccarda, Palazzo del Municipio - Stoccarda.
- Nove artisti per "Metafisica del Paesaggio", a cura di Roberto Cresti con l'Ordine degli Architetti della Provincia di Macerata, Musei Civici di Palazzo Buonaccorsi - Macerata Inaugurazione giovedì 1° settembre, ore 17,30
Orario:martedì, giovedì e sabato 9,00 - 12,00 / martedì, mercoledi e venerdì 15,00 - 18 //// Chiuso domenica e lunedì /// Apertura straordinaria: 1-2-3-4 settembre 20,30 - 22,30.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 12 September 2025 al 11 January 2026 Torino | Palazzo Falletti di Barolo
BRUNO BARBEY. Gli Italiani
-
Dal 10 September 2025 al 11 January 2026 Vercelli | Chiesa di S. Marco – Spazio ARCA
Guttuso, De Pisis, Fontana… L’Espressionismo Italiano
-
Dal 6 September 2025 al 25 January 2026 Roma | Museo Storico della Fanteria
Gauguin. Il diario di Noa Noa e altre avventure
-
Dal 6 September 2025 al 11 January 2026 Livorno | Villa Mimbelli
Giovanni Fattori. Una rivoluzione in pittura
-
Dal 21 August 2025 al 21 September 2025 Bologna | Palazzo Pallavicini
Jack Vettriano
-
Dal 7 August 2025 al 9 November 2025 Pesaro | Musei Civici di Palazzo Mosca
Nino Caffè. Tra naturalismo e satira