Silvia Levenson

Silvia Levenson, Happiness
Dal 27 May 2017 al 2 July 2017
Altare | Savona
Luogo: Museo dell’Arte Vetraria Altarese
Indirizzo: piazza del Consolato 4
Curatori: Mariateresa Chirico
Enti promotori:
- Comune di Altare
- Comitato per i Gemellaggi del Comune di Altare
- Ministero dei beni e delle attività culturali
- Associazione DcomeDesign
- AIHV (Association Internationale pour l’Hostoire du Verre)
Costo del biglietto: 5 €
Telefono per informazioni: +39 0195 84734
E-Mail info: nfo@museodelvetro.org
Sito ufficiale: http://www.museodelvetro.org
Inaugura sabato 27 maggio, alle 18, la mostra ‘Doppie Assenze – Dobles Ausencias’ che vede protagoniste le opere dell’artista argentina Silvia Levenson, nota a livello internazionale per le sue installazioni realizzate principalmente con il vetro. A ospitare la prestigiosa kermesse è il Museo dell’Arte Vetraria Altarese che, grazie a eventi come l’annuale Altare Vetro Arte, è diventato un punto di riferimento e di incontro imprescindibile per designer, artisti, maestri vetrai o semplici curiosi che condividono la passione per il mondo del vetro.
L’ARTISTA E LA MOSTRA
Silvia Levenson, artista di Buenos Aires che vive tra il Lago Maggiore e l'Argentina, esprime la sua creatività attraverso il vetro, affrontando tematiche di estrema attualità, connesse alla realtà contemporanea; le sue creazioni, traggono sempre spunto dalla quotidianità e, partendo da una considerazione personale, diventano una riflessione generale sulla storia argentina e sul significato dell’esistenza della società contemporanea. Levenson espone oggetti della vita di tutti i giorni, banali e apparentemente gradevoli, che acquisiscono però un valore metaforico e ironico che li rende spiazzanti e destabilizzanti, provocando una reazione nello spettatore.
Ed è così che nella filosofia dell’artista, il titolo della mostra acquista un doppio significato: la ‘Doppia assenza’ è sia quella vissuta dalle ‘Abuelas de Plaza de Mayo’ – le nonne di Plaza de Mayo - che hanno perduto sia le figlie desaparecidas, senza poterne riabbracciare i corpi, sia i nipoti sequestrati; ma anche la ‘doppia assenza’ dei migranti di oggi, il disagio esistenziale di chi sente di non appartenere né al proprio paese di origine né a quello di destinazione.
IL LEGAME TRA ALTARE E L’ARGENTINA
La mostra, curata da Mariateresa Chirico, rappresenta l’evento conclusivo della 5° edizione della manifestazione Sol de Mayo 2017, rassegna culturale che si tiene annualmente ad Altare dal 2013; per un mese vanno in scena una serie di proiezioni cinematografiche, mostre ed eventi con registi, scrittori, studiosi ed esperti che approfondiscono la storia, la geografia, la cultura, la società argentina, con particolare attenzione alle tematiche legate alla memoria, alle migrazioni e ai diritti umani.
Organizzatore di Sol de Mayo è il Comitato per i Gemellaggi del Comune di Altare, attivo dal 2008 con l'obiettivo di mantenere viva la memoria dei maestri vetrai altaresi che, sin dai tempi più antichi, hanno portato l'arte del vetro soffiato e lavorato a mano nel resto d'Italia, d'Europa e del mondo intero.
In particolare ricorre quest'anno il 70° anniversario di un gruppo di vetrai di Altare che realizzarono nella Provincia di Santa Fe, in Argentina, quattro cristallerie, una delle quali è tuttora attiva a San Carlos Centro, cittadina con cui, nel 2009, il Comune di Altare ha stipulato un gemellaggio e che dal 2013 ha assunto la denominazione ufficiale di Capitale del Cristallo Artigianale della Repubblica Argentina.
Orario: da martedì a domenica dalle 14 alle 18
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 24 June 2025 al 29 October 2025 Firenze | Museo Novecento
Haley Mellin. Siamo Natura
-
Dal 26 June 2025 al 18 July 2025 Firenze | Palazzo Sacrati Strozzi
Il Novecento di Catarsini. Dalla macchia alla macchina
-
Dal 26 June 2025 al 28 September 2025 Roma | Vittoriano - Sala Zanardelli
Città Aperta 2025. Roma nell’anno del Giubileo
-
Dal 25 June 2025 al 26 October 2025 Bergamo | GAMeC
Maurizio Cattelan. Seasons
-
Dal 17 June 2025 al 6 January 2026 Perugia | Palazzo Baldeschi
EXTRA. Segni antichi/Visioni contemporanee
-
Dal 22 June 2025 al 11 January 2026 Possagno | Museo Gypsotheca Antonio Canova
CARLO SCARPA E LE ARTI ALLA BIENNALE. Opere e vetri dalla Collezione Gemin