Creativity Contest - Il gioiello si mette in posa. II edizione
Creativity Contest - Il gioiello si mette in posa. II edizione, Torino
Dal 8 February 2016 al 15 July 2016
Torino
Luogo: Creativity Oggetti
Indirizzo: via Carlo Alberto 40/f
Enti promotori:
- Torino Metropoli - Città metropolitana di Torino
E-Mail info: designer@creativityoggetti.it
Sito ufficiale: http://www.creativityoggetti.it/
Anello-scultura nello spazio Deadline 15 luglio 2016 Dopo il successo della prima edizione, Creativity Oggetti, galleria torinese specializzata dal 2001 in gioiello contemporaneo, bijoux d’Autore e Arti Applicate indice il “Creativity Contest – Il gioiello si mette in posa”, concorso internazionale riservato a jewellery designers e artisti professionisti.
Il concorso vuole essere una vetrina dal mondo per ricerca estetica, innovazione e sperimentazione dei materiali, alternativi a quelli utilizzati nella gioielleria tradizionale.
La proposta di quest’anno vede protagonista l’anello come oggetto-scultura nello spazio, inteso non solo come monile ma come elemento decorativo e di arredo.
La giuria costituita da esperti nel settore del gioiello contemporaneo è invitata da Creativity Oggetti a valutare i lavori presentati e ad assegnare come 1° premio al vincitore/vincitrice un servizio fotografico in still life di un’intera collezione (max 10 pezzi) mentre il premio dato a tutti i partecipanti prevede la consegna del file dell’immagine realizzata per il concorso.
La visibilità dei lavori selezionati sarà affidata agli scatti fotografici di Federica Cioccoloni che si farà interprete dei gioielli-scultura creando per l’occasione un’ambientazione floreale/vegetale che permetterà di esaltarne le rispettive peculiarità.
“Creativity Contest – Il gioiello si mette in posa” troverà inoltre espressione in una mostra dedicata al gioiello contemporaneonella quale saranno esposte le opere scelte corredate da vere e proprie collezioni degli artisti selezionati. L’esposizione consentirà quindi di dare maggior risalto alla ricerca artistica dei partecipanti.
Creativity Oggetti punta da 15 anni i riflettori su artisti e designer che dedicano il loro lavoro alla ricerca di capi d’opera all’insegna dell’hand made e alla definizione di un linguaggio artistico personale. Creatività e ricerca nelle arti applicate sono i caratteri salienti delle sue proposte e in questi anni la stretta collaborazione con artisti e designer presenti nella galleria ha dato vita a mostre a tema che hanno consentito la nascita di opere uniche o intere collezioni.
Concorso patrocinato da AGC Associazione Gioiello Contemporaneo, Città Metropolitana di Torino, GAI Giovani Artisti Italiani, Giardino Forbito e realizzato in partnership con Barbara Sales Graphic & Videodesigner e Federica Cioccoloni Photography
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 6 February 2026 al 5 April 2026
Milano | Palazzo Citterio
Metafisica / Metafisiche. William Kentridge. More Sweetly Play the Dance and Remembering Morandi
-
Dal 31 January 2026 al 26 April 2026
Roma | MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo
Franco Battiato. Un’altra vita
-
Dal 3 February 2026 al 14 June 2026
Milano | Palazzo Reale
I Macchiaioli
-
Dal 30 January 2026 al 29 June 2026
Roma | Centro della Fotografia Roma
IRVING PENN. PHOTOGRAPHS 1939 – 2007. Capolavori dalla collezione della Maison Européenne de la Photographie di Parigi
-
Dal 28 January 2026 al 6 April 2026
Venezia | Museo Fortuny
Antonio Scaccabarozzi. Diafanés
-
Dal 28 January 2026 al 21 June 2026
Milano | Palazzo Reale
Metafisica/Metafisiche