Francesco Sciacca. Un chiodo fisso
Francesco Sciacca, Evasione, Legni di barca e ferri, 2010, cm 66x70x9
Dal 15 Luglio 2017 al 8 Luglio 2017
Torino | Visualizza tutte le mostre a Torino
Luogo: Galleria Grafica Manzoni
Indirizzo: via Alessandro Manzoni 27/G
Orari: 9.30 – 13.00 / 15.30 – 19.30. Lunedì mattina e domenica chiuso
Telefono per informazioni: +39 011.545051
Sito ufficiale: http://www.graficamanzoni.it/
Nei lavori di Francesco Sciacca si incontra un universo ingentilito, dalle geometrie semplificate dove gli elementi del suo lessico, ossia il materiale d’elezione, provano una reificazione tra il valore d’uso e valore estetico.
Sciacca raccoglie con pazienza e intuito fasciami dai relitti di barche abbandonate, pescherecci che hanno portato a termine la loro missione in mare e di cui portano con se la salsedine, il tempo, i colori e le vite che vi si sono rimaste aggrappate. Una volta recuperati e messi in attesa nel suo laboratorio Sciacca li riconnette a nuove configurazioni spaziali, provando a ricavare della poesia dalle sagomature a più piani che animano le sue sculture.
Un controllato antropomorfismo fa sì che un profilo di testa umana sia sempre riscontrabile in ogni suo lavoro; l’uomo al centro come pensiero, come mente, cartesianamente separato dal corpo, e invincibile detentore di utopie.
Queste sculture lignee hanno una consistenza leggera come forme aggettanti, ordinate a modo di bassorilievo, trattengono all’interno uno spazio fluido, comunicante, giocano con citazioni picassesche o maschere della commedia dell’arte, tra intenzionalità decorativa e introspezione figurativa si fanno antidoto, o sorprendente contrappunto, per quanti credono ancora nella dematerializzazione dell’arte, web o concetto, entrambi così liquidi da non lasciare nulla in mano.
Opening giovedì 15 giugno ore 18
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A TORINO
-
Dal 12 Dicembre 2013 al 31 Dicembre 2030
Palazzo Madama
Defendente Ferrari. L'incoronazione della vergine
-
Dal 20 Gennaio 2014 al 31 Dicembre 2030
Archivio Francesco Tabusso
Archivio Francesco Tabusso
Visualizza tutte le mostre a Torino
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 17 Aprile 2026 al 6 Settembre 2026
Venaria Reale | La Venaria Reale
Regine in scena. Mito, storia e fantasia
-
Dal 17 Aprile 2026 al 31 Luglio 2026
Venezia | Archivio di Stato
Dayanita Singh. Archivio
-
Dal 17 Aprile 2026 al 5 Luglio 2026
Roma | VIVE I Vittoriano e Palazzo Venezia
La Maddalena di Piero di Cosimo: arte, storia e vite di donne nel Rinascimento fiorentino
-
Dal 14 Aprile 2026 al 2 Agosto 2026
Firenze | Palazzo Strozzi
SUPERFLEX. There Are Other Fish In The Sea
-
Dal 9 Aprile 2026 al 28 Settembre 2026
Milano | Fondazione Prada
Cao Fei. Dash
-
Dal 9 Aprile 2026 al 2 Giugno 2026
Torino | Sedi varie
EXPOSED. Torino Photo Festival - Mettersi a nudo