Tommaso Carmassi. Stargate_Il cerchio e la luce

Tommaso Carmassi. Stargate_Il cerchio e la luce
Dal 22 September 2016 al 7 October 2016
Torino
Luogo: Fondazione Giorgio Amendola
Indirizzo: via Tollegno 52
Orari: dal lunedì al venerdì: 9.30-12.30 / 15.30-19.30; sabato su appuntamento
Curatori: Ludovica Palmieri
Enti promotori:
- Fondazione Giorgio Amendola
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Telefono per informazioni: +39 011.2482970
E-Mail info: roberta.melasecca@gmail.com
Sito ufficiale: http://www.fondazioneamendola.it
Il giorno 22 settembre 2016 alle ore 18.30 si inaugura, presso la Fondazione Giorgio Amendola di Torino, la mostra fotografica “Stargate_Il cerchio e la luce” di Tommaso Carmassi, a cura di Ludovica Palmieri.
“Protagonista indiscussa della mostra è la forma geometrica del cerchio, formato dalla luce, che l’artista interpreta come un possibile passaggio, stargate, verso una dimensione altra. Pur lavorando con una tradizionale macchina fotografica, quello che Tommaso Carmassi propone non è la visione della realtà, ma una sorta di metafisica della stessa.
Attraverso le sue opere, infatti, porta lo spettatore oltre quello che usualmente può cogliere ad occhio nudo, per trasportarlo in una dimensione fatta di infinite possibilità. La mostra dunque, contiene un elevato valore simbolico, nella misura in cui il cerchio rappresenta di per se stesso una forma carica di significati.
Ogni opera è collegata alle altre, attraverso un gioco di nessi e rimandi che trova proprio la sua origine nella dimensione allegorica di questa forma primaria. Lo spettatore è invitato ad immergersi e a condividere la visione libera dell’artista costituita da infiniti possibili mondi, da cui ciascuno può trarre, una volta oltrepassata la soglia immaginaria, una propria ed intima interpretazione del reale.” (Ludovica Palmieri)
Tommaso Carmassi (Lucca, 1978, vive e lavora a Roma), fotografo autodidatta, dopo aver svolto diverse professioni ha scelto di dedicarsi esclusivamente alla fotografia lavorando in ambito sportivo, istituzionale, politico e giornalistico e soprattutto dedicandosi ai suoi progetti artistici.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 3 October 2025 al 1 February 2026 Rovigo | Palazzo Roverella
Rodney Smith. Fotografia tra reale e surreale
-
Dal 3 October 2025 al 30 October 2025 Milano | Galleria Bottegantica
Boccioni e i Baer. La storia di una collezione ritrovata
-
Dal 2 October 2025 al 6 January 2026 Firenze | Palazzo Medici Riccardi
Clemen Parrocchetti. Ironia Ribelle
-
Dal 1 October 2025 al 1 February 2026 Torino | CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia
Lee Miller. Opere 1930-1955
-
Dal 27 September 2025 al 22 February 2026 Firenze | Museo degli Innocenti
Toulouse Lautrec. Un viaggio nella Parigi della Belle Époque
-
Dal 27 September 2025 al 1 February 2026 Parma | Palazzo Tarasconi
Dalì. Tra arte e mito