Corpus et in corpore fieri
Corpus et in corpore fieri
Dal 10 February 2017 al 25 February 2017
Marsala | Trapani
Luogo: Cantine Florio
Indirizzo: via Vincenzo Florio 1
Curatori: Elisabetta Bacchin, Gianna Panicola
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Telefono per informazioni: +39 0923 781111
E-Mail info: hospitaly@duca.it
In “Corpus et in corpore fieri”, il corpo nel suo processo di cambiamento, nonché alterazione del tessuto epidermico, viene afferrato, bloccato, fatto proprio, nell’opera pittorica di sette donne artiste. Ilde Barone, Pupi Fuschi, Miriam Pace, Linda Randazzo, Ambra Rinaldo, Linda Saporito, Tiziana Viola Massa, di origine siciliana, sono le protagoniste assolute di un’indagine volta a rivelare, i segni del tempo.
All’accettazione di sè, con tristezza e rassegnazione, corrisponde un corpo straziato e un corpo delizioso nelle proprie rotondità. Alla sensualità, profili delicati di un corpo che accarezza, i tagli inflitti dalla coscienza senza tempo. In un sistema sempre più omologato, la serialità ossessiva di visi che si moltiplicano senza tregua. Nell’incontro, la diversità stilistica e l’origine da mondi diversi, divengono pretesti per un dialogo raffinato e tagliente.
La mostra collettiva, a cura di Elisabetta Bacchin e Gianna Panicola, si terrà dal 10 al 25 febbraio (dalle 16 alle 18), presso le storiche navate delle Cantine Florio di Marsala.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
linda randazzo
·
ilde barone
·
linda saporito
·
miriam pace
·
tiziana viola massa
·
pupi fuschi
·
ambra rinaldo
·
cantine florio
COMMENTI
-
Dal 30 January 2026 al 29 June 2026
Roma | Centro della Fotografia Roma
IRVING PENN. PHOTOGRAPHS 1939 – 2007. Capolavori dalla collezione della Maison Européenne de la Photographie di Parigi
-
Dal 28 January 2026 al 6 April 2026
Venezia | Museo Fortuny
Antonio Scaccabarozzi. Diafanés
-
Dal 23 January 2026 al 29 March 2026
Pieve di Cadore | Palazzo della Magnifica Comunità di Cadore
Tiziano e il Paesaggio. Dal Cadore alla Laguna: la Pala Gozzi e la Sommersione del Faraone
-
Dal 28 January 2026 al 21 June 2026
Milano | Palazzo Reale
Metafisica/Metafisiche
-
Dal 27 January 2026 al 13 February 2026
Roma | Casa della Memoria e della Storia
Attraversare il ricordo. Riflessioni sui nuovi linguaggi per la trasmissione della Memoria
-
Dal 24 January 2026 al 14 June 2026
Brescia | Palazzo Martinengo
LIBERTY. L’arte dell’Italia moderna