Sonia Ros. Empty Eden

Sonia Ros. Empty Eden, Museo Casa Gaia, Portobuffolè
Dal 2 October 2020 al 10 January 2021
Portobuffolè | Treviso
Luogo: Museo Casa Gaia
Indirizzo: via Businello 2
Orari: sabato 10-12.30; domenica 10-12.30 / 15-18.30. Durante la settimana aperto su prenotazione
Curatori: Afrodite Oikonomidou
Enti promotori:
- Città di Portobuffolè
- Pro Loco Portobuffolè
- Patrocinio Regione del Veneto
Costo del biglietto: € 3, gratuito fino ai 13 anni
Telefono per informazioni: +39 0422 850742
E-Mail info: ufficioturistico@portobuffole.comune.tv.it
Il Sindaco Andrea Sebastiano Susana e l’Assessore alla Cultura Anna Maria Rosalen ringraziano l’artista Sonia Ros per la partecipazione al programma artistico 2020 2021 del Museo di Casa Gaia da Camino. Il percorso delineato tende alla valorizzazione del patrimonio artistico e culturale attraverso la presenza di artisti dal profilo nazionale ed internazionale. La programmazione artistica di un Museo, deve tener conto, di molte variabili, ma deve anche corrispondere ad una visione, ad un progetto a medio lungo termine. Un impegno, quello che il comitato scientifico segue da alcuni anni, che è dettato da una combinazione di raziocinio ma anche di passione ed emotività. L’emotività è prevalsa nel conoscere Sonia Ros e le sue opere, un sentimento istintivo che si è tramutato rapidamente in un sentimento di rispetto per un’artista alla quale appartengono valori profondi, tra i quali, una profonda considerazione delle persone che condividono la sua Arte.
Coupe de foudre….
…. nasce dalla combinazione di più elementi che coinvolgono corpo e mente, qualcosa accade ed è immediato, qualcosa che ti proietta in un luogo irreale, questa è la sensazione che si prova, quando si guardano le opere di Sonia Ros. I suoi dipinti esposti in un museo, galleria o aeroporto, rappresentano dei luoghi non luoghi che non vengono contaminati dall’esterno, delle isole in cui si è spinti ad entrare in mondo illusorio governato da un sapiente equilibrio. Se si ha la fortuna di entrarvi, si potranno incontrare, forme prive di limiti che si snodano in colori liquidi, in una danza tra fisicità ed emozione, tra sogno e realtà. Attraverso loro riconosciamo le le nostre emozioni, sensazioni, comportamenti che fanno parte del nostra natura umana.
Un particolare ringraziamento è rivolto al comitato scientifico del Museo Casa Gaia coordinato dalla sig.ra Laura Finotto, Presidente dell’Associazione Dotmob e alla Pro Loco di Portobuffolè nella figura del Presidente Bruno Silvestrin.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 24 June 2025 al 29 October 2025 Firenze | Museo Novecento
Haley Mellin. Siamo Natura
-
Dal 26 June 2025 al 18 July 2025 Firenze | Palazzo Sacrati Strozzi
Il Novecento di Catarsini. Dalla macchia alla macchina
-
Dal 26 June 2025 al 28 September 2025 Roma | Vittoriano - Sala Zanardelli
Città Aperta 2025. Roma nell’anno del Giubileo
-
Dal 25 June 2025 al 26 October 2025 Bergamo | GAMeC
Maurizio Cattelan. Seasons
-
Dal 17 June 2025 al 6 January 2026 Perugia | Palazzo Baldeschi
EXTRA. Segni antichi/Visioni contemporanee
-
Dal 22 June 2025 al 11 January 2026 Possagno | Museo Gypsotheca Antonio Canova
CARLO SCARPA E LE ARTI ALLA BIENNALE. Opere e vetri dalla Collezione Gemin