Intorno a Daniele Barbaro. Giornata di studi sulla mostra e sul progetto internazionale “Daniele Barbaro (1514-70): In and Beyond the Text”
Biblioteca Nazionale Marciana, Venezia
Dal 29 Gennaio 2016 al 29 Gennaio 2016
Venezia | Visualizza tutte le mostre a Venezia
Luogo: Sale monumentali della Biblioteca nazionale Marciana
Indirizzo: piazza San Marco
Orari: 15.30 - 18
Telefono per informazioni: +39 041 2407211 / 041 2407223
E-Mail info: biblioteca@marciana.venezia.sbn.it
Sito ufficiale: http://marciana.venezia.sbn.it/
A conclusione del progetto internazionale Daniele Barbaro (1514-70): In and Beyond the Text, coordinato da Laura Moretti e finanziato da The Leverhulme Trust, cui hanno partecipato la Biblioteca Nazionale Marciana (Maurizio Messina, Susy Marcon, Claudia Benvestito, Alessia Giachery, Claudia Benvestito), la University of St Andrews (Laura Moretti e Lenia Kouneni), il Céntre d'Etudes Supérieures de la Renaissance, Tours (Philippe Vendrix, Frederique Lemerle e Vasco Zara), la Biblioteca Nazionale Marciana organizza un incontro venerdì 29 gennaio 2016, dalle ore 15,30 alle ore 18. Nell’occasione sarà presentato il catalogo della mostra Daniele Barbaro (1514-1570). Letteratura, scienza e arti nella Venezia del Rinascimento (Antiga Edizioni di Crocetta del Montello) presenti gli autori e l'editore, e sarà annunciato il prolungamento dell'apertura della mostra sino al 28 febbraio p.v. Saluto di Maurizio Messina, direttore della Biblioteca Nazionale Marciana. Susy Marcon e Laura Moretti, curatrici della mostra, presenteranno i lavori svolti durante il progetto.
Interventi: • Filippo Camerota, Da Vitruvio alla scienza del disegno: la “scenographia” di Daniele Barbaro; • Agostino De Rosa, Perspettiva ridotta a perfezione: spigolature sulla teoria prospettica di Daniele Barbaro; • Giovanni Maria Fara, Daniele Barbaro scrittore di prospettiva. Il contesto di riferimento; • Claudia Benvestito, I manoscritti sulla prospettiva conservati alla Biblioteca Nazionale Marciana; • Daniele Gessi, La pratica della prospettiva in tipografia: le varianti e gli aspetti catalografici e bibliografici.
Lo sviluppo del progetto prevede la pubblicazione di un volume di saggi dedicato a La pratica della perspettiva di Daniele Barbaro.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A VENEZIA
-
Dal 20 Novembre 2025 al 31 Agosto 2026
M9 – Museo del ’900
Pertini. L’arte della democrazia
-
Dal 11 Febbraio 2026 al 7 Giugno 2026
Gallerie dell’Accademia
Tintoretto racconta la genesi. Ricerca, analisi e restauro
Visualizza tutte le mostre a Venezia
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 19 Maggio 2026 al 12 Luglio 2026
Roma | Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia
Piero Gemelli. Le stanze dei sogni dimenticati
-
Dal 19 Maggio 2026 al 18 Ottobre 2026
Milano | Museo Diocesano Carlo Maria Martini
Werner Bischof. Point of view
-
Dal 16 Maggio 2026 al 22 Novembre 2026
Venezia | Museo Storico Navale di Venezia / Museo Villa Bassi Rathgeb di Abano Terme
Alfred Eisenstaedt. La fotografia era nell'aria
-
Dal 18 Maggio 2026 al 21 Giugno 2026
Roma | Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea
Pablo Atchugarry. Scolpire la Luce
-
Dal 9 Maggio 2026 al 22 Novembre 2026
Venezia | Palazzo Mora
“ _____________” Gaza - No Words - Biennale Arte Venezia 2026
-
Dal 9 Maggio 2026 al 22 Novembre 2026
Venezia | Salone Verde
Jewel. Matriclysm: An Archeology of Connections Lost - Biennale Arte Venezia 2026