Inaugurazione della Sala del Mitra presso il Museo Archeologico Nazionale di Tarquinia
MitraTauroctono, Museo Archeologico Nazionale, Tarquinia
Dal 20 February 2017 al 20 February 2017
Tarquinia | Viterbo
Luogo: Museo Archeologico Nazionale
Indirizzo: piazza Cavour 1
Enti promotori:
- MiBACT
- Città di Tarquinia
Telefono per informazioni: +39 0766.856036
Lunedì 20 febbraio alle ore 16 sarà inaugurata la Sala del Mitra presso il Museo Archeologico Nazionale di Tarquinia.
Il nuovo spazio verrà aperto dal Direttore del Polo Museale del Lazio Edith Gabrielli e dal Sindaco di Tarquinia Mauro Mazzola. Alla cerimonia sarà presente il Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo On. Dario Franceschini.
La nuova sala del Museo è dedicata al Mitra Tauroctono, un gruppo scultoreo databile tra il II e il III secolo d.C., proveniente dalla Civita di Tarquinia. La scultura raffigura il dio Mitra nell’atto di uccidere il toro (da cui l’appellativo tauroctono), secondo un’iconografia molto diffusa nei luoghi dedicatati al culto di questa divinità. Scavato e trafugato illecitamente nel 2014, il Mitra è stato recuperato dal Comando Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale nell’ambito delle attività condotte per contrastare il traffico illecito di beni archeologici.
Al momento del sequestro l’opera si presentava ancora completamente ricoperta di terra e priva sia della testa e delle braccia, sia di alcuni di quegli elementi, quali il cane e il serpente, che connotano le raffigurazioni del Mitra Tauroctono. Durante la successiva campagna di scavo archeologico, organizzata sul probabile luogo dello scavo clandestino all’interno del Parco Archeologico di Tarquinia, sono stati ritrovati altri frammenti dell’opera, ricollocati nella loro originaria posizione nel corso dell’intervento di restauro, eseguito dall’Istituto Superiore per la Conservazione e il Restauro.
L’allestimento della sala, curato sotto il profilo scientifico dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’Area metropolitana di Roma, la provincia di Viterbo e l’Etruria Meridionale, è stato realizzato dalla Fondazione Etruria Mater – da anni attiva nella promozione culturale del territorio di Tarquinia – in collaborazione con Enel S.p.A.
Oltre all’On. Ministro saranno presenti il Comandante del Comando Carabinieri TPC, Generale di Brigata Fabrizio Parrulli, il Soprintendente Alfonsina Russo Tagliente, il Presidente della Fondazione Etruria Mater Silvia Grassi Pottino e l’Amministratore Delegato di ENEL S.p.A. Francesco Starace.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 20 February 2026 al 19 July 2026
Roma | Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali
Constantin Brâncuși. Le origini dell’Infinito
-
Dal 18 February 2026 al 19 July 2026
Padova | Centro Culturale Altinate | San Gaetano
M.C. ESCHER. Tutti i capolavori
-
Dal 14 February 2026 al 31 May 2026
Parma | Palazzo Tarasconi
Impressionisti: 100 anni di riflessi. Gli Impressionisti da Monet a Bonnard
-
Dal 14 February 2026 al 16 April 2026
Ancona | Pinacoteca Civica Francesco Podesti
TIZIANO VECELLIO E LORENZO LOTTO. Due capolavori del Rinascimento alla Pinacoteca Civica di Ancona per due mostre studio
-
Dal 12 February 2026 al 14 June 2026
Roma | Galleria Nazionale d’Arte Antica in Palazzo Barberini
BERNINI E I BARBERINI
-
Dal 11 February 2026 al 7 June 2026
Venezia | Gallerie dell’Accademia
Tintoretto racconta la genesi. Ricerca, analisi e restauro