Cinema dei Piccoli
31/07/2003
Il Cinema dei Piccoli, piccola sala cinematografica circondata dagli alberi secolari di Villa Borghese a Roma , è fin dal 1934 luogo di scoperta e incontro tra il cinema e i bambini, ma non solo. Anche il pubblico adulto può godere dei capolavori di animazione che per tutto il mese di agosto saranno proiettati su questo piccolo-grande schermo, ripercorrendo la storia del cinema d’animazione attraverso epoche, paesi, tecniche e culture differenti.
In occasione del Centenario di Villa Borghese saranno proiettati ogni giorno, dal 6 agosto al 4 settembre, un lungometraggio e una selezione di corti, partendo dalle prime opere di Disney degli anni Trenta fino ad arrivare ad opere di artisti sperimentali che hanno rivoluzionato il linguaggio dell’animazione. Tra questi due estremi, grandi e bambini potranno godersi le avventure del Gatto Felix, le disavventure di Gatto Silvestro e Roger Rabbit o ammirare i Viaggi di Gulliver, capolavoro dei fratelli Fleischer, e i film d’animazione di Bruno Bozzetto. Saranno anche presenti opere della scuola cinematografica dell’est europeo e della grande tradizione giapponese e si potranno scoprire le tecniche nuove e originali di nuova generazione, come l’uso di plastilina, spilli, marionette e computer grafica.
Un vasto panorama per conoscere una delle tante storie affascinanti del cinema, che può divertire i piccoli spettatori, ma capace di coinvolgere chiunque voglia passare qualche ora nel mondo della fantasia.
Cinema dei Piccoli
6 agosto – 4 settembre 2003
viale della Pineta 15 Roma
tel e fax 068553485 e mail info@cinemadeipiccoli.it
sito internet http://www.cinemadei piccoli.it/home.htm
VEDI ANCHE
-
Mondo | A Londra fino al 3 gennaio
Come Frida diventò un’icona. Una storia da scoprire alla Tate
-
Firenze | A Palazzo Strozzi fino al 23 agosto "Mark Rothko a Firenze", un viaggio in tre sedi
Perché un Rothko vale 98,4 milioni di dollari? Ce lo spiega Jay Grimm
-
Mondo | Un cantiere di restauro interesserà l’ala ovest della meraviglia progettata dall’Urbinate e decorata tra il 1517 e il 1519 dai suoi allievi
La Loggia di Raffaello si rifà il look: al via il restauro che durerà cinque anni
-
Lucca | Nuova luce sul monumento esempio di architettura tardogotica toscana
A Pietrasanta un restauro restituisce alla città il complesso di Sant’Agostino
-
Roma | Una grande mostra in collaborazione con il Rijcksmuseum
Metamorfosi. Alla Galleria Borghese il mutamento come meraviglia
-
Dal 22 al 28 giugno sul piccolo schermo
Da Marrakech “mistica” ai capolavori perduti, gli appuntamenti della settimana in tv
LA MAPPA
NOTIZIE