Collezione di Farfalle
20/10/2004
Case da Abitare ha scelto Katie Lockhart (giovanissima Interior designer neo zelandese ma londinese di adozione) per interpretare e rappresentare il suo concetto di stile e di ospitalità nella vita domestica.
Creare un'atmosfera che non si limita allo spazio ristretto di una tavola "da apparecchiare" ma che vuole, invece, essere un ampio ambiente dove accogliere il visitatore-abitante, l'ospite speciale, il protagonista di una grande storia d'amore. Suggestioni, suggerimenti per poter vivere la speciale quotidianità dell'abitare.
Giocato sui temi della "seduzione", dell'attirare e dell'accogliere, lo spazio diventa un momento magico, aperto all'itinerario del tempo, alle relazioni sociali, alla natualità dei gesti.
Allestito con cura e attenzione del dettaglio, dal bicchiere alle luci, alle tappezzerie, realizzate in esclusiva per l'occasione, accoglie e avvolge in un'atmosfera intensa e raffinata.
La scelta di nuovi ed emergenti designer che sanno confrontarsi, reinventando e rinnovando, la straordinaria avventura dell'architettura degli interni. Tra gli oggetti più significativi che costituiscono questo ambiente, troviamo la serie dei piatti di porcellana disegnati, in perfetto equilibrio, da Hella Jungerius, realizzati e dipinti a mano dalla celebre manifattura tedesca Nymphenburg. O come la celebre sedia Thonet "Loos Café Museum", da poco reiditata, nera con seduta in paglia di Vienna e l'altrettanto famosa "superleggera" di Gio Ponti riprodotta da Cassina.
Ogni singolo oggetto è protagonista della scena in atto. Dal tavolo "Helsinki" di Desalto alla lampada "Maria Laura" di Enzo Mari prodotta da Artemide. E poi i bicchieri: Flute della serie "Higt Society" di Nason & Moretti e la serie "O" di Riedel, oltre alle posate di Alessi della collezione "The Dray" di Castiglioni e il vassoio "Tsé Tsé" è di Dovetusai.
La mostra si terrà presso lo spazio Rossana Orlandi
via Matteo Bandello 14 Milano
dal 22 ottobre al 6 novembre
orari: dal martedì al sabato 10 - 19
VEDI ANCHE
-
L'Aeroplano di Marinetti e ARTE e PROPAGANDA
Doppio appuntamento su Sky Arte con ARTE.it
-
Milano | In mostra dal 24 settembre 2026 al 31 gennaio 2027
Dalì e la moda, 200 opere per raccontare un incantesimo
-
Treviso | Storia di un'opera che fece impazzire l'Europa
Restaurato l’Amorino Lubomirski di Canova
-
Ferrara | La nuova mostra di Palazzo dei Diamanti
Alle origini del Moderno con i capolavori del Museum Boijmans van Beuningen
-
Roma | Dal 18 settembre la mostra Marmora Romana
Racconti di marmo tra Roma e l’Oriente. Si amplia il percorso dell’Antiquarium Torlonia
-
Mondo | Al Musée Jacquemart-André fino al 24 gennaio
Tintoretto l’eterno conquista Parigi
LA MAPPA
NOTIZIE