Da Marco Polo alla Cina
08/11/2004
La mostra fotografica espone 200 fotografie scattate da Alberto Cannetta in Cina. Le opere coprono un periodo di tempo di trent’anni, dal 1972 ad oggi, e documentano due importanti tappe della società cinese: la rivoluzione culturale e l’età contemporanea della globalizzazione.
Cannetta, consigliere scientifico dell’ambasciata italiana a Pechino, è stato uno dei primi occidentali autorizzati a scattare fotografie della Cina. Lo ha fatto con un occhio attento ai piccoli cambiamenti, lontano dal macchiettismo folcloristico, creando una documentazione a cavallo tra l’essere storica e artistica. Nonostante egli chiami la sua ricerca semplicemente “disponibilità al bello”, le sue foto rappresentano una testimonianza colta, obiettiva, discreta, attenta e non faziosa del graduale progresso della Cina, dagli anni della distanza all’epoca di grattacieli e fast-food. Soggetti preferiti del fotografo sono strade, case, scene di vita quotidiana, che lasciano scorgere e intuire i difficili tratti della situazione sociale, economica e culturale cinese.
DA MARCOPOLO ALLA CINA
Dal 12 Novembre al 7 Dicembre 2004
Chiodi Automobili, via Linghidal 10, Venezia Mestre
VEDI ANCHE
-
Reggio Emilia | A Reggio Emilia dal 14 novembre
Riapre Palazzo Magnani. Oltre le “porte dell’invisibile” con Kandinskij, Klee e Malevič
-
Mondo | A Londra fino al 3 gennaio
Come Frida diventò un’icona. Una storia da scoprire alla Tate
-
Firenze | A Palazzo Strozzi fino al 23 agosto "Mark Rothko a Firenze", un viaggio in tre sedi
Perché un Rothko vale 98,4 milioni di dollari? Ce lo spiega Jay Grimm
-
Mondo | Un cantiere di restauro interesserà l’ala ovest della meraviglia progettata dall’Urbinate e decorata tra il 1517 e il 1519 dai suoi allievi
La Loggia di Raffaello si rifà il look: al via il restauro che durerà cinque anni
-
Lucca | Nuova luce sul monumento esempio di architettura tardogotica toscana
A Pietrasanta un restauro restituisce alla città il complesso di Sant’Agostino
-
Roma | Una grande mostra in collaborazione con il Rijcksmuseum
Metamorfosi. Alla Galleria Borghese il mutamento come meraviglia
LA MAPPA
NOTIZIE