Dio è bello. La scommessa nell’arte di Carlo Cattelani
03/08/2006
La Galleria d’Arte Moderna Palazzo Forti, diretta da Giorgio Cortenova, presenta la mostra “Dio è bello. La scommessa nell’arte di Carlo Cattelani”. L’iniziativa, ideata e promossa dalla Conferenza Episcopale Italiana, nasce nell’ambito del IV Convegno Ecclesiale Nazionale dedicato al tema “Testimoni di Gesù Risorto, speranza del mondo”, che la città di Verona ospiterà dal 16 al 20 ottobre 2006.
La rassegna intende presentare e far conoscere ad un largo pubblico una figura di viva fede cristiana, dotata di straordinaria comprensione dell’arte e degli artisti contemporanei: Carlo Cattelani. Questo grande collezionista e mercante d’arte, scomparso da poco, non soltanto ha raccolto un consistente nucleo d’opere che rappresenta in maniera esemplare la cultura artistica degli anni Settanta ed Ottanta del secolo scorso, ma ha anche saputo generare sincere espressioni di fede e spiritualità in artisti lontani da ambiti religiosi. Il suo impegno per Cristo e per la Chiesa ha contribuito ad un rinnovamento dell’iconografia della fede, tracciando un itinerario di relazioni e testimonianze unico al mondo.
LA MAPPA
NOTIZIE
VEDI ANCHE
-
Mondo | Un anno d’arte, da Van Eyck a Frida
Dodici mostre da vedere in Europa nel 2026
-
Dal 29 dicembre al 4 gennaio sul piccolo schermo
La settimana di Capodanno in tv, dal Caravaggio rubato a Félix Vallotton
-
Reggio Calabria | Fino al 19 aprile al Museo Archeologico Nazionale Reggio Calabria
Al MArRC Gianni Versace e la Magna Grecia, tra genio e radici
-
Siena | Risale al V secolo a.C. l’origine del tempio
Nuove rivelazioni a San Casciano dei Bagni. Scoperta una scuola medica etrusca
-
Brescia | Fino al 15 febbraio presso il Castello di Brescia
Il Museo del Risorgimento di Brescia, scrigno di memoria e innovazione digitale, chiude il 2025 con un focus su Anita Garibaldi
-
Scoperte archeologiche ad Aquileia
Aquileia, riemerge il “tappeto fiorito”: il mosaico che ridisegna una grande domus romana