Disegni e incisioni
L'atleta di Umberto Boccioni
15/05/2003
"Questi straordinari disegni […] che sono un po' come il suo diario, come le sue lettere, cioè il risvolto più nascosto e meno pubblico del suo impegno di artista". Maurizio Calvesi
A Cosenza negli spazi adibiti alle mostre temporanee di Palazzo Arnone, una mostra celebra un aspetto nascosto e poco conosciuto di un grande maestro italiano: Umberto Boccioni.
L'esposizione curata da Nella Mari,con la consulenza scientifica di Maurizio Calvesi presenta, per la prima volta al grande pubblico, la raccolta costituita da sessantacinque opere grafiche, disegni eseguiti a matita, penna, china, pastelli colorati, acquerelli oltrechè incisioni ad acquaforte e a puntasecca .
I disegni e le incisioni di Umberto Boccioni, acquisite nel 1996 al Patrimonio dello Stato e destinate alla Galleria Nazionale di Palazzo Arnone, provengono dalla Collezione Lydia Winston Malbin, collezionista americana che nutrì una forte passione per il Futurismo e che in precedenza le aveva acquistate dalla sorella dell'artista, Raffaella.
La raccolta del maestro, di proprietà della Galleria Nazionale di Cosenza rappresenta un unicum in Italia e nel mondo. L'intera collezione manifesta l'attenzione del pittore futurista per la grafica, le opere sono tutte firmate o siglate e coprono un arco temporale che va dal 1906 con il disegno Tegole, al 1915 con l'acquerello Silvia e documentano, pertanto, l'evoluzione artistica del pittore, dall' esperienza pre-futurista al periodo di piena maturità della sua arte.
Dopo Cosenza, la mostra farà tappa a Roma, Lugano e negli Stati Uniti.
Umberto Boccioni.
Disegni e incisioni della Galleria Nazionale di Cosenza
10 Maggio - 31 Agosto 2003
Cosenza, Palazzo Arnone
Via Gian Vincenzo Gravina
Tel. 0984 793602
VEDI ANCHE
-
Milano | Dal 29 settembre a Palazzo Reale
Quando l’arte è un affare di famiglia. I Brueghel in mostra a Milano
-
Milano | In mostra dal 24 settembre 2026 al 31 gennaio 2027
Dalì e la moda, 200 opere per raccontare un incantesimo
-
Firenze | Firenze dal 25 settembre 2026 al 24 gennaio 2027
Anime di pietra. A Palazzo Strozzi il frammento riprende la parola
-
Roma | Dal 17 novembre una “mostra monumentale”
Marina Abramović festeggia i suoi 80 anni alla GNAMC
-
Ferrara | La nuova mostra di Palazzo dei Diamanti
Alle origini del Moderno con i capolavori del Museum Boijmans van Beuningen
-
Roma | Dal 18 settembre la mostra Marmora Romana
Racconti di marmo tra Roma e l’Oriente. Si amplia il percorso dell’Antiquarium Torlonia
LA MAPPA
NOTIZIE