Il suono nella città – suoni e musica nella dimensione urbana contemporanea
08/05/2006
Lunedì 8 maggio, alle ore 21.00 nelle Sale del PAC di Milano, ad aprire la IX Edizione della Rassegna PacinConcerto, avrà luogo la Conferenza-Ascolto dal titolo “Il suono nella città – suoni e musica nella dimensione urbana contemporanea” tenuta da Luigi Pestalozza (musicologo) Claudio Chianura (musicologo-editore) e Walter Prati (musicista e compositore).
La serata sarà accompagnata dall’ascolto di brani musicali.
La conferenza/ascolto intende analizzare la familiarità-estraneità dei suoni della città, della strada, dei locali pubblici, dei grandi magazzini, suoni e luoghi che appartengono senza appartenere.
Ci si interrogherà sulle varie tipologie di musica che vengono ascoltate in questi contesti e sulle loro funzioni, partendo dalla città di Milano: la musica che si ascolta come sottofondo in alcuni locali non sempre serve a rendere più piacevole l’ambiente, piuttosto a impedire la conversazione inducendo chi sta consumando a non soffermarsi troppo all’interno.
Infine i relatori si interrogheranno su alcune differenti ipotesi di arredo musicale urbano per Milano.
VEDI ANCHE
-
programmi dal 31 agosto al 6 settembre
La settimana in tv, dai tesori della Galleria Borghese all’Unesco nei teatri di guerra
-
Addio a Yayoi Kusama, l’artista giapponese è morta a Tokyo a 97 anni
Il mondo senza Yayoi
-
Vicenza | Al via il 68° corso del CISA Andrea Palladio
Architettura e benessere secondo Palladio
-
Dal 10 ottobre il Museo Civico San Domenico a Forlì ripercorre venticinque anni di fotografia
Lee Miller, le mille vite dietro l’obiettivo
-
I programmi dal 24 al 31 agosto
La settimana dell’arte in tv, da Tiziano a Peggy Guggenheim
-
Torino | In arrivo una mostra in tre atti
Cent’anni di Marisa Merz. L’omaggio di Torino alla signora del contemporaneo
LA MAPPA
NOTIZIE