“Incontri tra Siena e Roma”, appuntamenti con Raffaello e Caravaggio
19/01/2006
“Incontri tra Siena e Roma”, è questo il titolo del programma di appuntamenti che prenderanno il via il prossimo venerdì 27 gennaio alle ore 17 nella sala del Pellegrinaio del Complesso Museale di Santa Maria della Scala. Si tratta di una serie di appuntamenti organizzati per approfondire i molteplici temi della grande mostra “Siena e Roma. Raffaello, Caravaggio e i protagonisti di un legame antico” attualmente in corso a Palazzo Squarcialupi.
Venerdì 27 gennaio sarà Claudio Strinati, curatore dell’esposizione ad affrontare il tema “Agostino Chigi, Raffaello, l’antico e il nuovo tra Roma e Siena”.
Giovedì 16 febbraio sempre alle 17, Marilena Caciorgna e Roberto Guerrini dell’Università di Siena tratteranno de “L’immagine di Roma nell’arte e nella cultura senese come identità storica e morale”.
Domenica 19 febbraio alle ore 11 sarà presentato il libro di Giancarlo Boccardi,“Lavorando in tre vigne. Cinquecento anni di storia dell’Arciconfraternita della nazione senese in Roma”. Alla presentazione interverranno Anna Carli, Paolo Nardi, Alfredo Scarciglia OP’ e Paolo Vannoni.
Venerdì 3 marzo di nuovo alle ore 17 Daniele Manacorda parlerà di “Siena e Roma nell’alto Medioevo: qualche lume sui secoli bui”.
Al termine di ogni incontro saranno effettuate visite guidate alla mostra.
Prenotazioni (allo 0577 – 224811 oppure 224835) dal lunedì al sabato dalle ore 8.30 alle 14.00 e dalle ore 14.30 alle 17.30.
LA MAPPA
NOTIZIE
VEDI ANCHE
-
Dal 5 all’11 gennaio sul piccolo schermo
La settimana in tv, dalle meraviglie del Museo Egizio di Torino a Henri Matisse
-
Mondo | Un anno d’arte, da Van Eyck a Frida
Dodici mostre da vedere in Europa nel 2026
-
Dal 29 dicembre al 4 gennaio sul piccolo schermo
La settimana di Capodanno in tv, dal Caravaggio rubato a Félix Vallotton
-
Siena | Risale al V secolo a.C. l’origine del tempio
Nuove rivelazioni a San Casciano dei Bagni. Scoperta una scuola medica etrusca
-
Brescia | Fino al 15 febbraio presso il Castello di Brescia
Il Museo del Risorgimento di Brescia, scrigno di memoria e innovazione digitale, chiude il 2025 con un focus su Anita Garibaldi
-
Perugia | A Perugia dal 14 marzo
Giotto e San Francesco, il racconto di una rivoluzione