Katarina Zaric a Firenze
01/12/2003
Katarina Zaric, per la prima volta in Italia, ospite della Galleria Falteri di Firenze che proroga la mostra fino al 31 dicembre. L’artista di Belgrado, famosa a livello internazionale, è una delle più importanti tra gli incisori contemporanei della ex Yugoslavia, e sensibile rappresentante di una delle scuole di grafica più apprezzate nel mondo.
La mostra presenta l’intera opera grafica dell’artista, composta per lo più da lastre di grande formato con l’aggiunta di alcuni olii su tavola e disegni (circa 40 opere in totale).
Le tecniche usate sono l’acquaforte, l’acquatinta e la maniera nera (combinate fra loro) sempre stampate a colori. Sono nata con una particolare predisposizione per l’incisione – dice Katarina Zaric - dall’occhio sinistro vedo i colori freddi come il grigio, il blu e il verde e da quello destro i colori caldi come il rosso e il giallo, questo mio modo di percepire la realtà mi aiuta moltissimo nel mio lavoro artistico.
VEDI ANCHE
-
I programmi dal 28 aprile al 3 maggio
La settimana dell’arte in tv con Leonardo, Hopper e Vermeer
-
I programmi dal 13 al 19 aprile
La settimana dell’arte in tv, dalle imprese dei Monuments Men ai 100 anni di Arnaldo Pomodoro
-
Firenze | La mostra a Palazzo Medici Riccardi
Firenze Déco, viaggio negli anni Venti
LA MAPPA
NOTIZIE