Le nuove scoperte di Pompei
19/03/2003
Presso il Museo archeologico Nazionale di Napoli, si inaugura giovedì 20 marzo una mostra degna di nota: STORIE DA UN’ERUZIONE. POMPEI, ERCOLANO, OPLONTIS dal 21 marzo al 31 agosto 2003. Una mostra di rilievo internazionale, che si replichera’ a Bruxelles, presso il Musée Royaux d'Art et d'Histoire, dal 9 ottobre 2003 al'8 febbraio 2004.
La mostra vuole ricostruire e far rivivere la vita degli abitanti del luogo, uomini e donne, ricchi e poveri, artigiani e commercianti fino alla tragica eruzione del Vesuvio nel ’79 d.C.
Oltre ai celeberrimi tesori di Pompei, Ercolano, Stabia e Boscoreale, sara’ possibile ammirare in anteprima i ritrovamenti delle recenti campagne di scavo condotte nel suburbio di Pompei. Inoltre, tra le numerose novità è da segnalare la presentazione per la prima volta al pubblico delle pitture di II stile rinvenute in anni recenti nella Villa 6 di Terzigno, alla periferia dell'antica Pompei.
La Mostra e’ promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Soprintendenza Archeologica di Pompei, Soprintendenza per i Beni Archeologici di Napoli e Caserta, Regione Campania.
Inizio: 21/03/2003
Fine31/08/2003
Museo Archeologico Nazionale
Piazza Museo, 19
Napoli
Nessuna prenotazione
VEDI ANCHE
-
Roma | Al Museo dell’Ara Pacis dal 5 novembre
Dall’Egitto i volti del Fayum, ritratti in viaggio tra la terra e il cielo
-
Roma | L'inaugurazione a marzo 2027
Nasce il Museo Mario Sironi, una finestra sul Novecento italiano
-
Brescia | 200 anni di mecenatismo, scoperte e identità collettiva
Brescia, il grande romanzo di una città raccontato dai suoi tesori
-
Reggio Emilia | Dal 14 novembre a Reggio Emilia
Palazzo Magnani apre "Le porte dell'invisibile"
-
Torino | Dal 12 novembre al 22 febbraio a Palazzo Madama
Antonello da Messina e la nascita del ritratto moderno in arrivo a Torino
-
Firenze | Dal 3 dicembre a Palazzo Pitti nella mostra Magnifico 1492
A Firenze si riunisce la collezione di Lorenzo il Magnifico, con prestiti da tutto il mondo
LA MAPPA
NOTIZIE