Le Opere e i Giorni
19/04/2004
Con le tre giornate inaugurali del 18, 19 e 20 giugno 2004 si apre al pubblico la terza e ultima edizione della mostra Le Opere e i Giorni concepita come iter triennale, ideata e curata da Achille Bonito Oliva alla Certosa di San Lorenzo a Padula. Dopo il Verbo e il Precetto, il tema affrontato quest’anno è quello della Vanitas.
La mostra è promossa dalla Soprintendenza di Salerno e Avellino, e si avvale del patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Campania e della Provincia di Salerno.
Come per le altre due edizioni, le celle dei monaci sono trasformate in “ateliers” dove gli artisti si stabiliscono, sulla falsariga della “vita certosina”, per creare i propri lavori secondo le diverse attitudini ed espressioni artistiche: pittura, scultura, fotografia, video, installazioni e performance, musica, regia, danza, teatro, prosa e poesia.
Anche quest’anno i lavori sono ambientati nei diversi spazi della certosa: granai, cucine, forni, cantine, chiostri, Sala del Capitolo, Cappella dei Morti.
Il progetto relativo al destino delle opere realizzate ed esposte nel triennio, è quello di renderle patrimonio permanente della Certosa per costituire una collezione di Arte Contemporanea che diventerà nucleo del nuovo C.O.R.E. Museo, nato dalla sinergia tra la Regione Campania e la Soprintendenza di Salerno e Avellino.
VEDI ANCHE
-
Mondo | A Londra fino al 3 gennaio
Come Frida diventò un’icona. Una storia da scoprire alla Tate
-
Firenze | A Palazzo Strozzi fino al 23 agosto "Mark Rothko a Firenze", un viaggio in tre sedi
Perché un Rothko vale 98,4 milioni di dollari? Ce lo spiega Jay Grimm
-
Roma | Una grande mostra in collaborazione con il Rijcksmuseum
Metamorfosi. Alla Galleria Borghese il mutamento come meraviglia
-
Dal 22 al 28 giugno sul piccolo schermo
Da Marrakech “mistica” ai capolavori perduti, gli appuntamenti della settimana in tv
-
Mondo | Il museo viennese tra radici e futuro
Albertina, 250 anni al femminile
-
Scultura italiana del Novecento
Gli alfabeti segreti di Franca Ghitti al Museo di Santa Giulia a Brescia
LA MAPPA
NOTIZIE